1 giugno 2015

SCARABOCCHIANDO A CASA DI VALE A CIVITA CASTELLANA!

BIO NIDO FAMIGLIAVolantino-BioNido Famiglia

SCARABOCCHIANDO A CASA DI VALE

Goole Maps 3dVIA NEPESINA, 8 – CIVITA CASTELLANA

Smartphone 3dVALENTINA 328/6578394

Mail 3d 4bionidofamiglia@gmail.com                Internet 3d 2www.bionidofamiglia.flazio.com

Il BioNido Famiglia nasce dal progetto “Tagesmutter” – dal tedesco “mamma di giorno” – che è una persona, adeguatamente formata, che offre educazione e cura, presso il proprio domicilio, il Nido Famiglia, a piccoli gruppi di bambini nella fascia d’età 3 mesi – 3 anni.
Il BioNido Famiglia vuole unire i vantaggi dell’ambiente raccolto e accogliente del Nido Famiglia, all’attenzione per il biologico e naturale del Bio Nido. Sarà un servizio assolutamente innovativo, che non ha precedenti sul territorio. La struttura è studiata per rispondere ai canoni del risparmio energetico, è arredata e attrezzata con materiali naturali come il legno, il cotone, il sughero; verranno proposti, oltre ai giocattoli classici (sempre in materiali naturali) anche giochi poveri e di riciclo, con un forte valore educativo, con i quali i bambini si divertiranno a dare libero sfogo alla fantasia.

LE EDUCATRICI
Valentina: (1979) laureata come Educatrice professionale, lunga esperienza nell’accoglienza e cura di minori, in Italia e all’estero con organizzazioni umanitarie.
Rachele: (1990) laureata in Scienze della Formazione, esperienza educativa maturata come educatrice di asilo nido e come animatrice in campi estivi per bambini.
CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL BIONIDO FAMIGLIA
– l’accoglienza e la cura di bambini in un ambiente famigliare

– Il numero massimo di bambini accolti è 8, il rapporto educatrice bambino è 1 a 4

– Pochi bambini significa meno possibilità di contrarre malattie infettive

– la scelta di giochi e materiali naturali ed eco-sostenibili

– I menù preparati con prodotti freschi, da agricoltura biologica e con prodotti del nostro orto, personalizzabili secondo le esigenze del bambino, menù specifici pervegetariani, per allergie, intolleranze e celiachia… ma se i genitori preferiscono possono anche portarli da casa

– l’inserimento del bambino in un piccolo gruppo, favorendo un piccolo contesto di socializzazione e il rispetto dei tempi del bambino

– la personalizzazione del servizio nel rispetto delle scelte educative della famiglia

– un servizio economico, flessibile negli orari e organizzato in base ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie

– la Tagesmutter è un’educatrice qualificata, preparata e motivata, ma soprattutto la Tagesmutter è una mamma!

BIO E NATURALE
Nel nostro BioNido Famiglia tutti i prodotti sono di Agricoltura Biologica… e non solo i menù!
I prodotti che utilizziamo per pulire, i detersivi, i saponi per le mani e per i piatti e tutti i prodotti che utilizziamo per i bambini sono biologici e sicuri per i nostri piccoli ospiti.
Rispettiamo l’ambiente e rispettiamo i nostri bambini scegliendo per loro soltanto il meglio!

ATTIVITA’
L’ambiente è organizzato per angoli strutturati in cui l’accessibilità continua ai materiali, differenziati in funzione dell’età, facilita l’iniziativa autonoma dei bambini favorendone le attività di esplorazione e di scoperta.
• Angolo cucina
• Angolo grafico
• Angolo morbido
• Orto didattico
• Angolo della lettura
• Angolo dei travestimenti
• Angolo della musica
• Angolo della scoperta

Laboratori:
• “Parliamo Inglese”
• “Conosciamo l’acqua”
• “Conosciamo il fuoco”
• “Costruiamo”

LA STRUTTURA
La Struttura è circondata da un ampio cortile e da un giardino, c’è un cancello automatico con ingresso riservato agli utenti del servizio e parcheggio interno che permette ai genitori di accompagnare comodamente i bambini fino all’entrata del Nido.
La struttura è luminosa ed accogliente. Lo spazio dedicato alle attività e ai laboratori misura circa 100mq. Il numero massimo di bambini accolti è 8, pertanto gli spazi dedicati alle attività risultano ampi e consentono ai bambini di avere a disposizione più di 12 mq a testa (la normativa regionale sugli asili nido prevede che ogni bambino abbia a disposizione un minimo di 6 mq).
Tutti i mobili sono dotati di paraspigoli, le prese di corrente sono protette, tutti i materiali scelti per l’arredamento, i rivestimenti, i giocattoli, le stoviglie ecc. sono sicuri e adatti alle esigenze dei bambini anche dal punto di vista igienico, atossici, anallergici e completamente lavabili e sanificabili. Prediligiamo la scelta di materiali naturali, nel rispetto dell’ambiente.
Il BioNido famiglia dispone inoltre di tutta l’attrezzatura necessaria per la cura ed il gioco anche dei bambini più piccoli, come seggioloni, fasciatoio, sdraiette, palestrine, scaldabiberon, sterilizzatore ecc.
L’ingresso della struttura è costituito da una zona allestita con panche, appendiabiti e ceste personalizzate per accogliere i bambini e lasciare scarpe e cappotti. L’ingresso deve essere caldo e rassicurante, perché costituisce un momento di passaggio fra i due ambienti; il bambino che arriva deve sentirsi accolto come se fosse la propria casa. L’ambientazione scelta per questo spazio è la giungla, con la giraffa, l’ippopotamo, le scimmiette e altri simpatici animaletti che dalle pareti salutano i piccoli ospiti.
Dall’ingresso si accede al primo ampio salone, lo spazio centrale della struttura, dove vengono svolte la maggior parte delle attività; il salone misura circa 50 mq, molto luminoso grazie all’ampio finestrone che affaccia sul cortile. E’ presente un grande caminetto, il focolare della casa, ed elemento centrale per alcuni laboratori. Per questo spazio è stata scelta l’ambientazione del bosco, con grandi querce, gufi e scoiattoli e l’orso che sorveglia tutte le attività.
All’interno del salone c’è la tana, da sempre il gioco preferito dei bambini, una piccola grotta con rocce e animaletti dove i bambini possono giocare e nascondersi.
In fondo al salone c’è la zona cucina-soggiorno, spazio dedicato ai pasti dei bambini, completamente arredato con seggioloni, tavoli, sedie a loro misura. ll bagno misura circa 5 mq, è dotato di wc con riduttore, bidet, doccia e lavandino, tutti accessibili per i bambini.
Adiacente al primo c’è il secondo salone, che misura circa 20 mq, dedicato ai più piccoli. Qui si trova l’angolo morbido, arredato con materassini e cuscini, completamente imbottito e dotato di giochi morbidi e sonagliere. Nel salone è presente anche la nurserie, con fasciatoio, lavabo e tutto l’occorrente per il cambio dei pannolini. In questo spazio c’è anche la libreria e il divano dove si sfogliano libri tattili e si leggono insieme favole e filastrocche.
La struttura è interamente circondata da un grande giardino all’interno del quale c’è uno spazio recintato dedicato ai bambini. E’ presente una sabbiera, altri giochi in legno, la casetta, lo scivolo e l’altalena in legno e cotone, c’è inoltre un angolo per la manipolazione della terra dove i bambini possono sperimentare il giardinaggio e la cura di un piccolo orto didattico e uno spazio erboso dove i bimbi possono correre, giocare a contatto con la natura, strumento di scoperta e conoscenza. In estate viene allestita una piscina. E’ presente inoltre un portico-veranda dove i bambini possono giocare al fresco nei periodi più caldi e fare merenda all’aperto.