27 ottobre 2010

GLI SPORTELLI PSICOLOGICI E PEDAGOGICI

LO SPORTELLO DI CONSULENZA PEDAGOGICA

Lo sportello di consulenza pedagogica è un servizio di sostegno alla genitorialità che nasce con lo scopo di:

· Sostenere le famiglie nel compito di educare , migliorando la capacità di ascolto nei confronti dei bisogni dei bambini, nell’ottica di una massima valorizzazione delle risorse personali del genitore

· Promuovere una proficua comunicazione tra nido-famiglia e famiglia

· Approfondire la conoscenza dello sviluppo socio-affettivo del bambino

· Rispondere a quesiti relativi alla crescita dei figli

A cura della dott.ssa Nadia Guadagno

Lo sportello è attivo su appuntamento


LO SPORTELLO DI PSICOLOGIA INFANTILE

Il compito di genitori rappresenta una delle sfide più importanti per un adulto: confrontarsi con i compiti di cura ed educazione dei figli è quanto di più naturalmente complesso possa esistere.

Si possono avere dubbi su come gestire al meglio il rapporto con il proprio bambino, desiderare di avere dei chiarimenti sullo sviluppo del bambino, su come cresce, su come comunica, su cosa preferisce, osservare che qualcosa nella relazione educativa non “funziona” (troppi capricci, poca tolleranza ai no, piccoli ritardi in alcune tappe dello sviluppo, comportamenti particolari e difficilmente comprensibili): per questi motivi si può decidere di rivolgersi a un professionista che abbia a cuore il benessere del bambino e dei suoi genitori, che conosca le caratteristiche dello sviluppo dei bambini e le caratteristiche della relazione genitore-bambino e possa dare un parere, consigliare delle strategie, provare a dare delle risposte, o semplicemente a rassicurare circa alcuni dubbi che possono creare ansia e preoccupazione.

A cura della dott. Martino Nardelli

Lo sportello è attivo il venerdì su appuntamento

Curriculum Vitae

Iscritto all’Albo degli Psicologi della regione Lazio, specializzando in psicoterapia presso l’Ass.ne di Psicologia Cognitiva (APC) del prof. Mancini. A Roma, collabora con un gruppo di colleghi presso “Bambini incorso” studio specialistico per bambini e famiglie. Ha collaborato con la Fondazione santa Lucia e con l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” presso il servizio di neuroriabilitazione (colloqui con bambini e famiglie). Collabora continuativamente col Policlinico Tor Vergata occupandosi della valutazione neuro-psicologica di pazienti affetti da sclerosi multipla.

Commenti

  1. Daniela ha detto:

    Gent.le dott.Nardelli vorrei sapere come prendere un appuntamento con lei per aiutare me e il mio compagno a gestire con maggiore serenità l’approssimarsi dei 2 anni di nostro figlio Edoardo.
    Grazie e cordiali saluti
    Daniela Monteforte
    (Latina)