Scarabocchiando a casa di Silvia a Lugo (RA): il nido per i piccoli pionieri che esplorano la natura, leggono, creano e crescono!

La prima cosa che mi ha colpito quando ho conosciuto la rete più grande dei nidi di famiglia in Italia, Scarabocchiando a casa di…, è l’incredibile varietà dell’offerta.

Attenzione: non parlo del fatto che in giro per l’Italia ci siano circa 200 nidi di famiglia Scarabocchiando, ma del fatto che offra una varietà infinita di esperienze ai vostri bambini. E non spalmate su 200 strutture, ma in ogni singolo tagesmutter Scarabocchiando.

Niente da invidiare a un nido classico, anzi: decisamente un numero enorme di esperienze e opportunità di apprendimento e divertimento grazie alla grandissima passione necessaria ad intraprendere questa impresa e al piccolo numero di bambini compreso in ogni gruppo, cosa che solo un nido di famiglia potrà garantirvi.

IL NIDO DI FAMIGLIA SCARABOCCHIANDO A CASA DI SILVIA A LUGO (RAVENNA)

E ho trovato un esempio eclatante di questa parte – importantissima! – della filosofia di Scarabocchiando nel nido di famiglia di Silvia a Lugo (Ra).

Silvia è un’esploratrice, una pioniera, se vogliamo: per lei outdoor education corrisponde a una visione della vita, un modo di vedere il mondo senza paura, con la voglia di scoprirlo in tutti i suoi aspetti.

E così nel nido Scarabocchiando a casa di Silvia l’educazione all’aria aperta è una lunga passeggiata che passa per il giardino di casa, esce e va in campagna ma poi entra perfino in un supermercato, con un gruppo di piccolissimi bambini che lo riscoprono sotto un altro aspetto.

Dite la verità: quanti di voi si disperano a far la spesa con un bambino piccolo che si dimena sul carrello o corre da tutte le parti scaraventando in mezzo alla merce che avete scelto biscotti e schifezze di ogni tipo?

Ecco: qui l’esperienza all’esterno del nido diventa occasione di crescita, opportunità di aumentare la propria autonomia. E questo fin dall’inizio dell’uscita.

L’AUTONOMIA: UN PUNTO DI FORZA DEL NIDO SCARABOCCHIANDO A CASA DI SILVIA A LUGO

C’è stata, in questo nido, una giornata interamente dedicata a come infilarsi un giaccone per uscire anche se hai meno (molto meno) di 3 anni: la abbottoni, la giri alla rovescia, la infili al contrario et… voilà! Anche un piccolissimo impara a calzare una giacca da solo.

Il Piccolo Gruppo Educativo di Silvia, nel rapporto numerico stabilito dalla normativa dell’Emilia Romagna, è nato grazie a tutta la formazione fatta con i formatori dell’Università di Bologna dal 2015 su infanzia e natura, un binomio inscindibile che troppo spesso purtroppo, viste le nostre vite frenetiche, viene a mancare.

E il freddo? E le malattie? “Non esiste buono e cattivo tempo, ma solo buono e cattivo equipaggiamento“, Silvia mi cita Robert Baden-Powell (fondatore scout). Ed ha ragione: il suo nido beneficia, quanto a batteri, malattie, influenze, del doppio beneficio piccolo gruppo + aria aperta.

LA LETTURA: UNA PASSIONE DA COLTIVARE FIN DA PICCOLI CON NATI PER LEGGERE

Ma ovviamente nel nido Scarabocchiando a casa di Silvia di Lugo si fanno anche attività all’interno del nido. E anche qui Silvia è in perenne movimento, aggiornamento, ricerca. Il nido aderisce alla campagna oramai famosa in tutta Italia – ma è nata proprio qui! – Nati Per Leggere, di cui Silvia è volontaria.

Non solo però letture ad alta voce per i piccoli, ma anche momenti di lettura in autonomia, ad esempio prima della nanna quando i bimbi vengono invitati a scegliere il proprio libro dalla libreria frontale (fatta, storia bellissima, da un nonno abile falegname).

Così come il progetto Read On, nato per i ragazzi delle medie e che prevede 20 minuti al giorno di lettura individuale, anche per i professori… poteva Silvia lasciarselo scappare e non proporlo ai suoi piccolissimi allievi?

I libri vengono cambiati mensilmente e, in capo ad un anno, un bimbo qui può arrivare a leggere davvero tantissime storie. E gli illustrati per l’infanzia stimolano l’immaginazione e contribuiscono a costruire un mondo interiore ricco. Senza trascurare la valenza meccanica, soprattutto per i più piccolini, del gesto di girare autonomamente le pagine… una conquista mica da poco per un bimbo. (E oltretutto, wow: giro la pagina e cambia l’immagine!).

Ovviamente non può mancare anche il corso di musica, con un’esperta di propedeutica musicale nella fascia di età dei piccolissimi. E poi, ancora, nel nido di Silvia ogni giorno si fanno tantissime attività creative e per stimolare i cinque sensi, ma anche gite in posti che stupiscono e arricchiscono i bambini.

Il nido Scarabocchiando a casa di Silvia a Lugo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:30, ma come tutti i nidi di famiglia è sempre ben disponibile ad andare incontro alle esigenze delle famiglie studiando la formula oraria migliore. E si fanno anche attività extra orario, è bene quindi tenere sempre d’occhio la pagina Fb del nido. (https://www.facebook.com/ScarabocchiandoACasadiSilviaLugo/ )

La giornata è scandita da una prima merenda alle 9:30, il pranzo alle 11:30, la ninna a partire dalle 13:00.

E dal sole, dalla natura, dai libri, dalle gite in posti nuovi e stimolanti, dalla musica, dai giochi, dal cibo buono e sano, e la nanna… sì, lo pensate anche voi: è tutto il meglio che la vita ha da offrirci, no?

Condividi