Informazioni per aprire un Nido Famiglia Tagesmutter a Roma e nella Regione Lazio

Scopo dell’incontro sarà quello di:

Illustrare le principali caratteristiche del servizio socio-educativo in contesto domiciliare denominato Nido Famiglia Tagesmutter;
Testimoniare l’esperienza acquisita dall’Associazione Scarabocchiando in oltre 12 anni di attività nel settore dei Nidi Famiglia Tagesmutter in Italia;
Promuovere la regolamentazione locale o regionale in materia e condividere le normative comunali già vigenti nonché la legge quadro della Regione Lazio in tema di Nidi Famiglia Tagesmutter, con particolare riferimento profilo professionale di Assistente Materna Tagesmutter ed al risvolto occupazionale conseguente allo sviluppo di una efficiente rete di Nidi Famiglia Tagesmutter.

L’incontro gratuito è aperto a tutti

L’incontro sarà un’importante occasione non solo per giovani famiglie che abbiano interesse ad avviare questo tipo di attività, ma anche per le Amministrazioni Locali che potranno prima approfondire e poi sostenere e divulgare l’iniziativa, ciascuna sul proprio territorio. Questo tipo di servizio educativo può essere infatti considerato come una vera e propria misura di contrasto ai fenomeni della disoccupazione e dello spopolamento che attanagliano soprattutto i piccoli Comuni che, a fronte di un esiguo numero di abitanti e di un’età media della popolazione piuttosto elevata, non dispongono di Asili Nido. Il servizio di “Nido Famiglia Tagesmutter” in ciascun Comune potrebbe pertanto essere considerato un elemento attrattivo sia per le giovani mamme in cerca di occupazione, sia per le giovani coppie che avrebbero in questo modo la garanzia di poter beneficiare di un servizio indispensabile.

Il seminario si terrà sabato 24 novembre 2018, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso la PONTIFICIA FACOLTÀ DI SCIENZE DELL’EDUCAZIONE «AUXILIUM» via Cremolino, 141 – 00166 Roma.

In considerazione della numerosa partecipazione registrata, abbiamo aumentato il numero di posti disponibili da 100 a 150 (l’evento si terrà nell’aula Magna). Se sei interessata, registrati subito utilizzando il seguente form:

per ulteriori informazioni
scarabocchiandocoordinamento@gmail.com

Condividi

Lascia un commento