FU-GO: il sistema antisismico che protegge i bambini da 6 a 36 mesi

ITALIA, UN PAESE BELLISSIMO… CHE A VOLTE TREMA

L’Italia, si sa, è un paese che trema sovente e pesantemente. Un paese sismico, pieno anche di borghi magnifici, di suggestive case antiche che, però, poco possono quando le scosse si fanno sentire con violenza.

Il 29 maggio del 2012 alle 9:03 la terra dell’Emilia ha tremato per impressionanti, interminabili minuti, facendo 27 vittime e distruggendo tante aziende. L’Italia però, si sa, è un popolo dalle mille risorse e così, fin da subito, si sono moltiplicate le iniziative di solidarietà, interventi privati per la ricostruzioni, le idee per prevenire in futuro i danni, talvolta evitabili, di un sisma.

TERREMOTO E ASILO NIDO: COME PROTEGGERE NEONATI E BAMBINI?

La terra ha tremato sotto piedi e piedini, anche quelli dei bimbi degli asili nido.

Come proteggere bambini così piccoli, principalmente fra i 6 e i 36 mesi, in caso di sisma?

È quello che si è chiesta Nicoletta Magnani, architetto davvero per vocazione: a 12 anni decide che quello sarà il suo futuro. Una professione che svolge in modo personale e originale, arrivando a sostituire il classico progetto su carta con incontri con le persone, così da aiutarle a creare il proprio ambiente, attraverso un percorso di auto-arredamento finalizzato al benessere.

La nostra Nicoletta si è quindi immedesimata in un’educatrice di nido che, nei pochi secondi di scelta che lascia una scossa di terremoto, si troverebbe a mettere in salvo tutti i bimbi di cui è responsabile.

Neonati, bimbi gattonanti o che camminano appena… che fare?

FUGO: LA STRUTTURA CHE, IN CASO DI TERREMOTO, PROTEGGE NEONATI E BIMBI FINO A 36 MESI

Nasce così FUGO una struttura mobile davvero geniale pensata per proteggere bambini dai 6 ai 36 mesi in caso di terremoto.

Fugo è una struttura mobile che può essere tranquillamente ospitata all’interno dell’aula del nido e che può contenere, in caso di emergenza, fino a 12 bambini che camminino autonomamente, oppure 8 bimbi ancora non deambulanti e un adulto.

La struttura è stata brevettata in Italia e negli Stati Uniti. Ha un peso inferiore ai 100kg e dimensioni compatte di 150x80cm per 140cm di altezza.

 

COM’È FATTO FUGO, IL SISTEMA ANTI SISMICO PER GLI ASILI NIDO

Fugo è interamente realizzato in legno, fatto a mano con amore, ed è anche personalizzabile così da renderlo parte integrante dell’arredo dell’aula e simpatico ai piccoli ospiti.

Le maestre potranno infatti lasciare che i bambini usino Fugo secondo tutti i modi che la fantasia gli suggerisce: può essere un misterioso rifugio, un lettino col tetto, un luogo dove leggere in tranquillità o giocare.

I numeri di Fugo sono davvero rassicuranti: resiste 33 volte alla caduta di un mattone, 5 volte a quella di una finestra, 20 volte quella di una lampada al neon, 100 volte la caduta di un kg di libri… Insomma, in caso di sisma è davvero una sicurezza per i più piccini.

DOVE TROVARE FUGO

Fugo è realizzato da GT – Arredamenti – Mezzolara Di Budrio e il primo Fugo è già stato consegnato in una scuola di Bologna.

Per maggiori informazioni potete consultare sito https://www.fu-go.it/  e pagina Facebook https://www.facebook.com/fugo.nicolettamagnani/ oppure scrivere a nicolettamagnani@fu-go.it o ancora chiamare il numero 3358331465

Condividi