BAMBINI IN CITTÀ DURANTE L’ESTATE? ATTIVITÀ IN CASA E USCITE IN FAMIGLIA PER DIVERTIRSI

Cosa fare con i bambini se in estate si resta molto tempo in città? Ci sono tante attività da fare in casa nelle ore più calde e tantissimi luoghi ed eventi perfetti per girare per la città divertendosi con tutta la famiglia come se si fosse in vacanza!

L’estate dei bambini è lunga: fra giugno e luglio le scuole chiudono, a settembre cominciano gli inserimenti e quindi ci si ritrova ad avere tante settimane di vacanze in cui i bimbi passano del tempo con i genitori, a volte con tate e nonni. E non sempre tutto quel tempo viene speso in una località di villeggiatura e quindi cosa fare se si resta in città con questo caldo?

Vediamo insieme quali sono le attività perfette per divertire un bambino in età da asilo nido nei giorni di vacanza quando, finalmente, anche i genitori hanno più tempo a disposizione, ci vengono dubbi sul “Che gli faccio fare”, il caldo asciuga acqua e pasticci vari in men che non si dica e il bel tempo ci invita a scoprire le nostre belle città e i loro dintorni.

ATTIVITÀ IN CASA NELLE ORE PIÚ CALDE DA FARE CON I BAMBINI

Come già detto, il lato buono di questo gran caldo è che i bambini possono pasticciare quanto vogliono tutto si lava e si asciuga in un attimo senza timore di brutti raffreddori!

Cominciamo quindi dall’attività più amata dai bambini, come già detto nel post su cosa fare in vacanza al mare o in montagna, che è sicuramente quella dei travasi: se non amate l’aria condizionata, se casa vostra alle 13:00 diventa un forno e i vostri bimbi non dormono per il caldo, piazzate un bel telo di plastica in terra, tante bacinelle, bicchieri, ciotole, cucchiai, bottiglie, spugne e pezze da strizzare e via con i travasi! Meglio ancora se, con i più grandicelli, aggiungerete all’acqua un po’ di innocui colori per bambini, apprezzando come l’acqua blu con quella gialla formino l’acqua verde e via discorrendo.

Si può poi provare a dipingere con la schiuma da barba, attività artistica sensorialmente molto stimolante. Si prende la schiuma da barba, si spruzza in un contenitore basso e largo, si mescola con colori per bambini (andranno benissimo i tubetti di colori per la pittura a dita) e porporina luccicante e poi si impasta tutto e alla fine lo si imprime su un foglio che immergerete nella soluzione ottenuta.

Potete trovare un esempio molto chiaro di come fare in questo post di Movimento Psicoespressivo, corredato di foto passo passo à https://movimentopsicoespressivo.com/2018/01/20/unattivita-artistica-per-genitori-e-figli/

Altra attività stimolante è quella della classica pasta di sale. Una versione super semplice si ottiene con questa ricetta:

  • 2 tazzine di farina
  • 2 tazzine di sale
  • 1 tazzina di acqua

Mescolate, impastate, modellate, tagliate, colorate con i colori a dita, date tutte le forme che volete, fate calchi di mani e piedini e poi lasciate asciugare tutto se volete conservare.

O ancora possiamo darci all’arte più rinfrescante che c’è: la pittura col ghiaccio! Basterà surgelare l’acqua colorata sempre coni colori atossici per bambini, meglio se con un bastoncino o nelle formine per i ghiaccioli, impugnarli e scatenarsi sulla carta una volta congelati!

E se volete andare su cose ancora più semplici si può disegnare, ballare insieme, leggere libri giocando – cari genitori, tocca a voi! – a interpretarli, giocare con la pasta modellabile, giocare a suddividere gli oggetti per categorie o per colori o, addirittura, inventare dei percorsi sensoriali per piedini curiosi con materiali diversi: dalle spugnette da cucina al pluriball, dai morbidi cuscini a uno zerbino ruvido… anche per i bimbi che cominciano a camminare adesso sarà un’esperienza davvero interessante.

Se ci prendete gusto potete avventurarvi in una bella gita fuori porta al Parco dei 5 sensi di Vitorchiano (https://www.facebook.com/ParcoCinqueSensi/).

MUSEI, LUDOTECHE, LIBRERIE E LUOGHI SPECIALI PER GRANDI E BAMBINI… AL FRESCO!

Compatibilmente con le chiusure estive, che sono sempre più ridotte da qualche anno a questa parte, le città ci offrono tanti luoghi (dotati di ventilatori e aria condizionata, diciamoci la verità!) che potranno offrirvi una giornata diversa e stimolare i vostri bambini.

A volte anche un museo di arte moderna o contemporanea, a dispetto di quanto si pensi, può affascinare bambini piccolissimi, anche sotto i tre anni di età.

Per cui mettetevi a caccia delle librerie per bambini (qui trovate la mappa delle librerie per bambini di Roma à http://bit.ly/2Ezx5Q0  )che avete nelle vicinanze, delle ludoteche o dei musei per i “grandi”, ma anche di quelli per bambini, alcuni dei quali hanno percorsi riservati ai piccolissimi. O, ancora, ci sono in alcune città – e stanno nascendo sempre di più – bar e ristoranti dedicati alle famiglie con bambini con spazi all’aperto, giochi e addirittura animazione.

Per i più grandi dei piccolissimi in estate ci sono anche le arene cinema all’aperto, una buona occasione per sperimentare con loro l’emozione del grande schermo. Senza contare che un’altra attività interessante per i bimbi, a cui non si pensa mai, è portarli in un bel mercato rionale a ammirare i colori e annusare i profumi…

EXPLORA – ROMA
Via Flaminia 80/86
https://www.mdbr.it/

Il grande museo dei bambini di Roma ha tutto quello che serve per passare un pomeriggio divertente con bimbi di tutte le età… anche una bella pizzeria per un gran finale con mamma e papà! Il Museo dei Bambini di Roma Explora è chiuso il lunedì, e chiude la settimana di Ferragosto (quest’anno sarà chiuso dal 12 al 16 agosto). Consultate il sito per rimanere aggiornati sulle tante iniziative e laboratori.

SPAZIO 0-6 TORINO
La scatola delle buone idee
Piazza della Repubblica 2b
http://www.programmazerosei.it/azioni/spazio-zerosei/

Uno spazio nato nel 2014 per offrire a famiglie, nidi e scuole dell’infanzia uno spazio aperto e materiali per imparare, sperimentare, giocare

MUBA – MILANO
Via Enrico Besana 12
https://www.muba.it/

Spettacoli, laboratori, attività… insomma un calendario fittissimo di eventi anche per i più piccoli al Museo dei Bambini di Milano!

I PARCHI DELLE CITTÀ: PICNIC PER LA FAMIGLIA E DIVERTIMENTO ALL’ARIA APERTA

Un’altra attività che piace molto ai bambini piccoli è spassarsela con i piedini sull’erba! All’inizio gli sembrerà strano, ma poi ci prenderanno gusto e si divertiranno un mondo a fare dei pic-nic all’aria aperta. Vi sarà molto semplice preparare pasti da portare con voi, adatti anche ai più piccoli appena svezzati: dalle insalate di riso, alle cremine di verdure fredde, alle fantasiose frittate tagliate in piccoli pezzetti o alle polpette fredde di carne o di verdure.

E il picnic resterà per loro un momento magico a tal punto che vi proporranno di farne uno sul pavimento della loro stanza con le stoviglie giocattolo… e allora si possono fare delle pietanze gourmet di pongo insieme, no?

In città tanti parchi hanno al loro interno, o nei pressi, bar e bistrot che offrono ottimi cestini per il picnic: ad esempio, se siete a Roma, molto conosciuto e amato è il cestino picnic del Vivi Bistrot (https://www.vivibistrot.com/picnic/)

CONTRO IL CALDO… TUTTI IN PISCINA!

La madre di tutte le idee quando fa caldo è, ovviamente, la piscina! Quasi tutte le città hanno a disposizione specchi d’acqua artificiali di ogni tipo, alcuni di questi vi aspettano in inverno con il nuoto baby o la sera per una cena in famiglia bordo piscina…

SOFLÀ HOSTARIA PIZZERIA – ROMA
Via di Affogalasino 28
https://www.soflahostariapizzeria.it/

Se il caldo non vi fa venire voglia di uscire prima dell’ora di cena, vi consigliamo questo ristorante romano dove mangerete benissimo mentre i vostri bimbi, anche gattonanti, saranno intrattenuti nell’area bimbi dalle ragazze de La Porta di Maka. E durante il giorno, la piscina del centro sportivo nel quale si trova il ristorante vi aspetta per rinfrescare voi e i vostri bambini con la vasca per i piccolissimi!

I PINI – FIANO ROMANO (Rm)
Via delle Sassete, 28
https://www.facebook.com/IPiniFamilyPark/

I Pini vi offriranno, a pochi km dalla città, l’opportunità di trascorrere una giornata al fresco e di far divertire i vostri bambini in una piscina lagunare con pavimento antiscivolo, acqua bassa e una piccola montagna da scalare per poi tuffarsi con lo scivolo. Tutto a misura di piccoli. E potete anche decidere di piantare lì le tende o affittare una delle confortevoli case mobili.

BAGNI MISTERIOSI – MILANO
Via Carlo Botta 18
https://www.bagnimisteriosi.com

Dal 30 maggio al 29 settembre questa particolarissima location vi aspetta con anche una vasca adatta ai più piccolini. Richiesto l’uso di cuffia e ciabatte, i biglietti sono acquistabili anche online.

GITE FUORI PORTA, fra mare, agriturismi e fattorie didattiche!

Altra occasione da non perdere, che spesso si nasconde proprio dentro le nostre città, è la possibilità di passare del tempo a contatto con la natura facendo la simpatica conoscenza, per i piccolissimi per la prima volta, di tanti amici animali.

LA FATTORIETTA – ROMA
Vicolo del Gelsomino 68
https://www.facebook.com/FattoriettaRoma/

Una Fattoria Didattica davvero unica nel suo genere: potete andare a chiacchierare con la coppia di asini, salutare il maiale che gira indisturbato fra la gente, partecipare a una romantica passeggiata notturna per conoscere le lucciole e intanto sullo sfondo non perdere mai d’occhio la Cupola di San Pietro. La location è disponibile anche per speciali feste di compleanno. Chiamate sempre per verificare orari e giorni di chiusura.

IL GIARDINO DI FILLY – ROMA
Lungotevere degli Inventori 69
https://www.facebook.com/ilgiardinodifilly/

Altra fattoria didattica a pochi passi dal centro di Roma e aperta dalla primavera del 2019: Il Giardino di Filly organizza tanti eventi ed è anche una ludoteca ambientale dove sperimentare e imparare (e mangiare nell’area barbecue).

BIO RELAIS TORRE DEL VENTO – GENAZZANO (Rm)
Via Spinaceto SNC
http://agriturismoterradelvento.com/

Un agriturismo che è anche fattoria didattica, che è anche un esempio di costruzione biocompatibile, che è anche un bel posto per dormire e mangiare con piscina e bio spa… Insomma, ce n’è per rilassarsi tutta la famiglia, a due passi dal caos romano.

FICO – BOLOGNA
Via Paolo Canali 8
https://www.eatalyworld.it/

Fico – Eataly è la più grande fattoria agroalimentare italiana con due interi ettari di campi coltivati e stalle, una grande esperienza didattica sulla filiera agro-alimentare per persone di tutte le età. Tanti gli eventi anche per le famiglie compresa, in questo momento, una mostra su Topolino. E per i bimbi più grandi – dai 3 anni in su – tanti laboratori.

Condividi