Settembre is the new Capodanno – decalogo per ripartire alla grande!

Io già vi vedo lì a cantare Brigitte Bardot Bardot! con i piedi ancora sporchi di sabbia, eh? Beh, a Ferragosto, in giro per l’Italia i fuori d’artificio si sprecano e, diciamocelo, guardarli dopo una mangiata di pesce senza dover correre a prendere guanti e sciarpe fa un effetto diverso.

Ma non ci concentriamo sui mortaretti, ricchi premi e cotillon. Quelli sono un contentino per le vacanze natalizie che sono uno stacco assai più breve di quello estivo che, più che mai, ci fa sentire che un ciclo della nostra vita è finito, che ci dobbiamo fermare per riprendere energie e riorganizzarci, che ci dà l’ansia da rientro, ma anche l’entusiasmo di un nuovo anno che sta per cominciare e tutto può cambiare in meglio.

Stai ancora pensando all’ansia da rientro, eh? Non dovevo scriverlo?

Tutte le cose belle, nuove e piene di opportunità possono certo mettere un po’ di paura, ma qual è la nostra arma per trasformare la paura in adrenalina e in entusiasmo per una nuova opportunità di vita? Ovvio, l’ organizzazione!

E allora visto che Settembre è stato acclamato, a furor di popolo, the new Capodanno (giuro, andate a farvi un giro in edicola) ecco qualche consiglio per tornare in città vispi, felici, pieni di buoni propositi. Che non faranno la fine di quelli di gennaio, promesso: siamo troppo rilassati e abbronzati per permettere ai buoni propositi di naufragare!

1. Comprare un’agenda nuova che parta da settembre

Lo si faceva ai tempi del liceo: con grande entusiasmo, dopo Ferragosto, le cartolibrerie delle città di mare si affollavano di ragazzini alla ricerca del diario.

Anche oggi esistono molte agende che partono da settembre o che durano 18 mesi. Vedere la vostra vita come un bel pacchetto di carta completamente nuova, lucida, splendente vi aiuterà a ripartire con entusiasmo. Meglio ancora un’agenda spiritosa come quella di Mr Wonderful (https://www.mrwonderfulshop.com/it/), anche piena di adesivi per intrattenire i vostri bimbi… una strategia antipanico sempre a portata di borsa!

2. Sperimentare l’agenda bullet

Per lungo tempo ho guardato nelle cartolibrerie agende con fogli pieni di puntini chiedendomi cosa fossero. Poi ho scoperto il metodo dell’agenda a punti!

Potete disegnare la vostra agenda su misura “unendo i puntini” e creando pagine settimanali, mensili o giornaliere, pagine To Do List divise per argomenti (anche libri da leggere o film da vedere),  pagine dedicate a progetti e… tutto ciò che vi occorre.

Per saperne di più vi consiglio il sito https://bulletjournal.it

3. Dare un’occhiata alla serie di Marie Kondo e fare decluttering

In fondo, per quanto possiate partire con set di valige che manco Carrie Bradshow, in vacanza siete riusciti a sopravvivere con un cinquantesimo di quanto avete a casa.

Questo è il momento giusto per chiedervi se la confusione mentale della vostra vita quotidiana non sia generata anche dalla mole di cose inutili con cui avete a che fare. Ed ecco che arriva la pratica del decluttering in vostro soccorso. Cosa significa? Buttate tutto quello che non vi occorre (anzi, riciclate e rivendete: meno rifiuti e magari si monetizza pure!).

Avere meno cose e, soprattutto, avere un posto preciso per ogni cosa vi leverà almeno un problema organizzativo dalla testa.

E chi può guidarvi in questa impresa? La regina del decluttering Marie Kondo. La sua missione? Portare gioia nel mondo attraverso il riordino. Potete acquistare il suo libro Il magico potere del riordino (http://www.vallardi.it/catalogo/scheda/il-magico-potere-del-riordino-libro.html)o guardare tutte le puntate di Facciamo Ordine su Netflix.

4. Iniziare l’anno con un trattamento relax per tutta la famiglia

Grotte di sale? Terme? Massaggi? Baby Spa? Anche nelle città, o nei pressi, ci sono varie soluzioni per organizzare un ultimo weekend di fuga o anche solo poche ore di relax adatte anche ai più piccolini.

Ad esempio a Roma c’è Salbea (https://www.salbea.it/), una grotta di sale artificiale nella quale si fa Haloterapia: bastano 45 minuti di seduta per avere effetti benefici di 3 giorni di mare e recuperare anche il sonno perduto. E i bambini? Possono entrare dal primo giorno di vita, rilassarsi o giocare con i tanti giochi disponibili come con la sabbia del mare. Ma ci sono grotte di sale sparse in giro per l’Italia a Milano, Torino, etc.

Ad Assisi (https://www.vallediassisi.com/), invece, c’è un hotel con babyspa dove organizzare un ultimo weekend di relax con tutta la famiglia.

E se proprio vi manca il mare, vi consigliamo la Riccione Winter Beach, la spiaggia indoor dell’Atlantic Hotel di Riccione

5. Yoga per tutta la famiglia, meditazione per i genitori

Una chiarezza mentale e una serenità naturale che vi permetteranno di resistere allo stress e alla tentazione di arrabbiarvi ogni 5 minuti? Il segreto è questo: non è quello che ci capita, ma come lo affrontiamo. E in questo lo yoga, per grandi e bambini, la meditazione per i genitori possono essere un grandissimo aiuto.

6. Guardare un discorso “inspiring”

Per cominciare bene l’anno, lasciatevi emozionare! Un bel discorso motivante e inspiring può fare al caso vostro. Iniziate settembre ascoltando le parole di qualcuno che ce l’ha fatta, che ha trovato la chiave per la porticina della serenità o, addirittura, della felicità!

La piattaforma più famosa al mondo di discorsi di ogni genere è Ted che organizza i suoi Ted Talks in tutto il mondo. Ne trovate tantissimi anche con i sottotioli in italiano o addirittura proprio nella nostra lingua.

Cominciate da qui:

Ted talks consigliati per quando hai bisogno di 5 minuti di pace

Ted Talks più famosi di sempre

7. Fissare alcuni obiettivi a breve termine, da qui a dicembre

Avete comprato l’agenda? Avete preso il bullet journal? Ecco, fissate alcune cose che volete assolutamente sistemare entro la fine dell’anno solare (abbiamo già detto che Capodanno è superato?). Che si tratti del decluttering o di appendere dei quadri o di sistemare qualche fastidiosa pratica burocratica o mettere ordine nelle milioni di foto digitali (stampare!) che avete fatto i vostri figli, scegliete i vostri goals per il nuovo anno.

8. Abbandonate una vecchia abitudine e sceglietene una nuova

La vecchia brutta abitudine di mangiare prima di andare a letto? Urlare perdendo la pazienza all’ennesima marachella dei vostri figli? Guardare il cellulare a tavola? Ancora fumi???

Scegliete una delle vostre cattive abitudini – si sa, tutti ne abbiamo molte purtroppo – e fatela secca! Una sola. Non fate l’errore di darvi obiettivi che non potete raggiungere perché vi demotiverete ancora di più.

Scegliete invece una nuova abitudine da condividere con tutta la famiglia. Gioco libero tutti sul tappeto il mercoledì sera prima di cena? Il primo sabato del mese in libreria a scegliere un libro per bambini da leggere di sera tutti insieme? Un ristorante a misura di famiglia almeno una volta al mese? Un concerto per famiglie con bimbi piccoli o uno spettacolo teatrale almeno una volta ogni 15 giorni? Ridurre lo stress con una passeggiata nella natura una volta a settimana? Avete l’imbarazzo della scelta!

9. Scarica una App motivazionale perfetta per te

Dopo avervi consigliato di ritornare alle vecchie e affidabili carta e penna, con agende varie, stavolta vi consiglio di esplorare l’app store alla ricerca di app che vi aiutino a organizzarvi e vi motivino nel perseguire i vostri obiettivi.

Ce ne sono davvero tantissime e potrete trovare quella perfetta per voi a seconda dei vostri impegni.

Ci sono ottime app di To Do list (vi consiglio Wunderlist e Trello) da condividere anche con la famiglia o con i vostri collaboratori o amici, app che vi ricordano di bere abbastanza (quanti bicchieri d’acqua pieni lascia in giro una neomamma?), app per la lista della spesa (Easy Shopping List vi permette di dividere per generi di acquisto e creare liste personalizzate),  app che aiutano a mantenere la concentrazione evitando di guardare il telefono ogni  5 minuti se state lavorando, studiando, giocando con i figli (Forest, molto carina: pianta un albero, se usi il telefono prima che sia cresciuto il tuo alberello morirà facendoti sentire una bestiaccia cellulare dipendente), app che vi aiutano a organizzarvi per perseguire un obiettivo (Goal Meter vi aiuta in tutti i campi, dal dimagrimento al lavoro).

10. Organizzazione per piccolissimi!

Sarete già ferratissimi sull’argomento, del resto organizzare la vita di un bimbo molto piccolo è quello che facciamo da quando lo prendiamo fra le braccia per la prima volta.

La routine e le abitudini, si sa, sono fondamentali per un bambino.

E quando quel bambino comincia ad avere un anno, appassionarsi ai disegni, dire qualche parola? Possiamo cominciare a renderlo partecipe della sua routine utilizzando il gioco.

Per i bimbi è utile costruire una sorta di piccolo calendario con le azioni da compiere ogni giorno: una baby routine che lo aiuterà via via a introdurre nuove e più complesse azioni.

Come fare? Potete cercare online delle immagini carine che riguardino fare colazione, fare la pappa, giocare, lavarsi i dentini, fare la nanna (poi inseriamo vasini e altre cose mano a mano che si cresce), e metterle su un foglio o un cartellone. Potete decidere se il bimbo avrà un piccolo adesivo da incollare ogni volta che avrà compiuto quell’azione, se semplicemente consultare insieme il tabellone o completarlo con dei disegni per ogni azione svolta.

Condividi