Ad Acilia, Scarabocchiando a casa di Paola e Francesco: il talento innato per la cura e la gioia al servizio dei vostri bambini

Shinichi Suzuki, famoso violinista e teorico dell’educazione al talento, sostiene che tutti abbiamo del talento innato. Ma sostiene anche che la condizione irrinunciabile per svilupparlo al massimo è avere l’occasione di entrare in contatto con tutte le opportunità possibili per assorbirlo e poi esprimerlo questo talento. Fin da quando apriamo gli occhi al mondo, fin da quando siamo ancora nella pancia della nostra mamma.

La storia che ora voglio raccontarvi è l’esempio più perfetto e insospettabile di questa magnifica teoria che ha donato al mondo grandissimi musicisti ma, soprattutto, persone più sicure e felici.

SCARABOCCHIANDO A CASA DI PAOLA E FRANCESCO, ASILO NIDO DI FAMIGLIA AD ACILIA… CON UNA LUNGA TRADIZIONE

È la storia di Paola e della sua famiglia, dalla mamma al figlio. Tre generazioni con un talento per la cura e un’inguaribile attitudine al gioco e alla felicità.

La nostra Paola, che ha dato vita in quel di Acilia a Scarabocchiando a casa di Paola e Francesco in una deliziosa villetta con spazio verde riservato ai bambini, nasce da una mamma con una passione sfrenata per i bimbi, non solo i suoi ma quelli di tutti.

La mamma di Paola, quando ancora in Italia si usano poco i nidi figuriamoci se si sa cosa sia un tagesmutter, essendo madre a tempo pieno accoglie in casa sua i figli di una vicina che deve lavorare e non sa a chi affidare i suoi bambini. Paola si misura prima con dei fratellini acquisti, poi crescendo via via diventa una signorina e in casa vanno e vengono bambini piccoli accolti gratuitamente e con grande gioia dalla sua mamma.

Per tutta la vita dal principio – metodo Suzuki! – Paola è a contatto con neonati e bambini, gioca con loro, li segue quando mangiano o dormono, impara a cucinare per loro, a leggere, giocare e stupirsi quando li vede imparare cose nuove. Non ci sono dubbi per lei: è quella la strada da seguire!

Così si diploma con un corso biennale riconosciuto dalla Regione Lazio come Tecnico di ludoteca e intanto comincia a sognare un posto tutto suo dove accogliere i bambini e dare loro lo stesso calore che troverebbero a casa loro, lo stesso calore che sua mamma e quei bimbi le avevano dato da piccola regalandole questo talento.

Ma la mamma di Paola di quei bimbi ricorda poco e niente e Paola ferma tutti i suoi progetti per stare con lei: l’attitudine alla cura è un talento, un dono che la mamma le ha fatto e che ora è il momento di restituire.

PAOLA INCONTRA SCARABOCCHIANDO A CASA DI… CHE SI INNAMORA DEL SUO NIDO CON GIARDINO IN QUEL DI ACILIA

Poi Paola torna ai suoi progetti e, cercando in rete come dar sfogo alla sua passione senza rinunciare al calore di un posto che sia davvero più che un nido una casa, trova il sito di Scarabocchiando, incontra Paolo e Katiuscia ed è amore a prima vista! Lo stesso concetto di accoglienza nei confronti dei bambini e delle famiglie, la stessa idea di calore da cui non si può prescindere quando si ha a che fare con dei neonati.

Da 8 anni Paola gestisce il suo nido Scarabocchiando a cui è dedicato un intero piano della sua villetta con il giardino, a cui contribuisce anche il figlio laureato in scienze motorie e che, di professione, allena piccolissimi futuri calciatori.

Da settembre 2011 ogni anno il suo nido accoglie dai 6 agli 8 bambini, seguiti non solo da lei ma ogni anno da due persone, con un rapporto bambino educatrice a cui solo la famiglia può fare concorrenza.

Il nido è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17 con possibilità di quattro orari di uscita: alle 12, 13, 16 e 17, con tutta la flessibilità che serve alle famiglie e che un Tagesmutter è sempre ben contento di offrire (nel rispetto dei ritmi del bambino, ovviamente). E accoglie i bambini dai 3 mesi in su fino ai 3 o anche 4 anni: è già capitato che bimbi del nido, rimasti fuori dalle graduatorie, tornassero da Paola per un altro anno di giochi, laboratori e coccole.

Ed è chiuso solo nel mese di agosto, pronto ad accogliere anche i bimbi che restano fuori dal nido nel mese di luglio.

LE ATTIVITÀ PER I BAMBINI DAI 3 MESI AI 3 O 4 ANNI NEL NIDO DI PAOLA AD ACILIA

Ogni giorno della settimana è dedicato a un laboratorio:

Lunedì, manipolazione con pasta di sale o altri materiali prodotti, neanche a dirlo, in casa.

Martedì, laboratorio di pittura

Mercoledì, sfruttiamo ben bene lo spazio esterno e lavoriamo all’Orto Didattico. Uno dei punti fermi del nido di famiglia di Paola è che i bambini hanno bisogno soprattutto di stare all’aria aperta.

Giovedì, english, please!

Venerdì, ci prepariamo al weekend con dei bei manicaretti del laboratorio di cucina!

E la mensa di questo nido? Super genuina! Fettuccine, pasta, gnocchi fatti in casa, spesso con l’aiuto dei bambini che poi apprezzano fino all’ultimo pezzetto! Paola fa in casa perfino gli omogeneizzati di verdura, carne e pesce.

Vi basterà fare un giro sulle bellissime foto della loro Pagina Facebook (https://www.facebook.com/Scarabocchiando-a-casa-di-Paola-e-Francesco-871442219543201/) – ve lo consiglio caldamente – per rendervi conto di quanto i bimbi mangino bene, di quanto imparino, si divertano e partecipino a un’infinità di iniziative.

NIDO DI FAMIGLIA AD ACILIA SCARABOCCHIANDO A CASA DI PAOLA E FRANCESCO

Se avete un bimbo molto piccino o che deve addirittura ancora nascere, vale la pena fare un salto a visitare il nido per pensare a inserirlo anche durante l’anno da Scarabocchiando a Casa di Paola e Francesco (compatibilmente con i posti disponibili).

Scarabocchiando a casa di Paola e Francesco è uno di quei posti da tenere sempre d’occhio perché il talento di Paola non si esaurisce con il servizio di nido di famiglia, ma ne pensa sempre di nuove dal servizio tata la sera di San Valentino, per permettere a mamma e papà di fare i fidanzatini per una sera, ai corsi – fondamentali! – di disostruzione pediatrica a cui Paola tiene moltissimo.

Li fa continuamente lei per essere sempre aggiornata, così come da sempre partecipa a tutta la formazione che Scarabocchiando propone (e sono tantissimi appuntamenti ogni anno). Negli ultimi due anni ha anche seguito tutti gli aggiornamenti di formazione montessoriana tenuti dell’esperta di Scarabocchiando Ester Ruggero.

E così i bimbi di Paola, seguendo il metodo Montessori, escono dal suo nido perfettamente spannolinati, autonomi, capaci di vestirsi e spogliarsi da soli, e con la buona abitudine di apparecchiare, sparecchiare, mettere in ordine.

Il nido di famiglia Scarabocchiando a Casa di Paola e Francesco diventerà sul serio una succursale di casa vostra. Con un rapporto bambini educatrici di 4 bambini a 1, così intimo, diretto, costante ai bambini verranno date le attenzioni che ricevono a casa, perfino lavaggi nasali al momento del cambio in caso di bisogno. E diciamo una cosa importante: solo un così basso numero di bimbi permette un così alto grado di attenzione e cure. E anche un bassissimo tasso di malattie! Dettaglio non banale per le famiglie.

Un nido di famiglia è come casa.

Un nido di famiglia gestito da chi in un tagesmutter ci è praticamente nato è come casa con quel pizzico di magia in più che solo il talento e una tradizione di famiglia possono regalarvi, come una bella favola che si tramanda di generazione in generazione.

Condividi