Avvocato Claudio De Fenu: per Scarabocchiando una sicurezza dall’inizio della sua avventura

“Cosa sono 1000 avvocati incatenati in fondo all’oceano?
Un buon inizio!”

Sugli avvocati in America ci fanno le barzelletta e questa, impietosa, è presa da un film da Oscar del calibro di Philadelphia dove i due protagonisti sono proprio due avvocati.

E anche qui in Italia non si scherza: la categoria viene sempre vista un po’ come popolata da squali, ma la verità è che quando poi ci si trova nei guai ci si danna cercando in giro chi sia il migliore, senza capirci molto di specializzazioni varie e competenze legali. 

Eh, già: la legge è una materia estremamente complessa e quel “non ammette ignoranza” incute un certo timore. Improvvisamente la voglia di ridere e di barzellette evapora.

Se poi si ha a che fare con bambini e famiglie la faccenda si complica e le questioni legali sono estremamente delicate.

Ecco perché un’organizzazione accurata come quella di Scarabocchiando a casa di non poteva non avere in squadra un avvocato super esperto per gestire una legislazione (anzi, più legislazioni visto che ogni regione è a sé) molto complessa.

Un Tagesmutter, un nido di famiglia, è per la legge una materia relativamente recente e quindi tutta da studiare. Per fornire l’assistenza necessaria ai suoi associati Scarabocchiando si è rivolta all’Avvocato Claudio De Fenu, dello Studio Legale e Tributario De Fenu con quattro associati che si occupano di diritto civile, diritto di famiglia, del lavoro e tributario fiscale.

Scarabocchiando è stata la prima associazione a portare in Italia la realtà dei nidi di famiglia e l’Avvocato De Fenu ha seguito questa avventura fin dal principio, seguendo norme, leggi, in merito a questa grande novità nel mondo dell’assistenza all’infanzia mano a mano che queste prendevano coscienza della nascita dei tagesmutter.

Una grande sicurezza per gli associati Scarabocchiando di tutta Italia, a cui l’Avvocato offre la sua competenza in una materia così delicata come la legislazione che regola i nidi di famiglia. Una certezza non da poco se si considera cosa significhi avvicinarsi a un’associazione come questa sapendo già di avere le spalle coperte dal punto di vista legale, e anche dal momento che ogni comune ha un suo regolamento attuativo in merito.

Perché alle volte, proprio per la natura innovativa del servizio, i condomini si trovano spiazzati, possono arrivare a protestare ma la legge, fortunatamente, protegge le mamme che decidono di mettersi al servizio di altre mamme e, nell’esperienza dell’Avv De Fenu, negli oltre 200 tagesmutter Scarabocchiando non c’è protesta che non sia stata placata e risolta. La legge tutela al 100% chi apre un nido Scarabocchiando, anche all’interno di un condominio.

L’Avvocato De Fenu inoltre – sperando che mai vi serva – è specializzato in diritto di famiglia, separazioni, divorzi e questioni di minori connesse a queste situazioni.

E ora mi permetto di tornare alla citazione con cui ho aperto: pensando alla parola Avvocato e attingendo a un immaginario comune spiccio, si pensa spesso che si tratti di persone volte a fare, in primis, i propri interessi.

“Lei lo sa che in tribunale gira in detto? Causa che pende, causa che rende! Ecco, io soprattutto nelle cause che riguardano le famiglie con bambini, cerco di non portare le cause per le lunghe, cerco di salvare il salvabile, di fare l’interesse dei bambini”, mi dice l’Avvocato appena tocchiamo il delicato tasto di divorzi e separazioni, sempre più frequenti anche quando, purtroppo, si parla di famiglie con bambini piccoli.

Ecco, c’è da star tranquilli quando sensibilità umana e buon senso incontrano una grande professionalità. È la sensazione che ho provato io incontrando l’avvocato De Fenu, in grado di trasmettere perfino a una come me – terrorizzata dalle questioni legali – la tranquillità che solo un avvocato che si mette al livello dell’assistito, spiegandogli le cose nel modo più semplice possibile, sa dare.

Inoltre, come si legge sul sito dello studio legale e tributario De Fenu “La consulenza è sempre gratuita”, quindi se avete dubbi in campo legale non esitate. E se volete un assaggio, seguite la pagina Facebook dello Studio Legale e Tributario De Fenu: tutte le settimane post su argomenti che possono interessarci tutti, dalle beghe condominiali agli incidenti stradali, dalla tutela dei propri diritti sul lavoro alle problematiche connesse con l’Agenzia delle Entrate.

Perciò cosa ci fanno 1000 avvocati in fondo all’oceano? Ecco, facciamo che sono solo 999 e teniamoci stretto il nostro Avvocato!

STUDIO LEGALE TRIBUTARIO DE FENU
Via Teulada N. 38/A
Pagina Facebook >
https://www.facebook.com/avvocatoclaudiodefenu 
Sito Web > www.studiolegaledefenu.it 

Condividi