Scarabocchiando a casa di Felicia e Romina, Nido di Famiglia a Maratea: ogni giorno una nuova occasione per crescere

Nel cuore di Maratea il Nido di Famiglia Scarabocchiando a casa di Felicia e Romina accoglie i bambini da 3 a 36 mesi per sperimentare ogni giorno un mondo diverso, crescendo al ritmo della curiosità e della creatività che solo i bambini hanno! E le educatrici? Super professioniste: una mamma psicologa e una mamma puericultrice!

SCARABOCCHIANDO A CASA DI FELICIA E ROMINA
Via Zà Pagana 32  – Maratea PZ
3202973854

Un giorno, mentre navigavo su Facebook, mi sono imbattuta in un messaggio pieno di gratitudine di una mia amica di Maratea verso le educatrici che si erano prese cura di sua figlia per tutto il periodo del nido.

Messaggio accompagnato da foto e video che ritraevano questa bimba di neanche tre anni, intenta a cimentarsi e divertirsi in tante attività dalle più creative a quelle che più richiedono concentrazione. Alcune quasi sbalorditive per una bambina di quella età.

Non so perché, ma ho subito pensato che si trattasse di un nido Scarabocchiando.

Tempo dopo, indovina un po’ chi bussa alla mia porta? Le mamme di Scarabocchiando a casa di Felicia e Romina che hanno il loro nido proprio a Maratea.

E indovinate un po’? Le mie sensazioni erano giuste: il nido tanto amato dalla mia amica era proprio il loro.

FELICIA, PSICOLOGA E TERAPISTA ABA L’UNA, E ROMINA, PUERICULTRICE E ESPERTA DI MASSAGGIO INFANTILE: TANTA PREPARAZIONE A DISPOSIZIONE DEI VOSTRI BAMBINI

Nel cuore della bellissima città della Basilicata, Felicia e Romina donano ai bambini grande amore e un’esperienza di una qualità straordinaria ai bambini che entrano nel loro nido Scarabocchiando.

Felicia è laureata in psicologia e terapista ABA per prendersi cura di bimbi speciali con neurodiversità, quali l’autismo, che lei conosce bene. Da tempo gli specialisti hanno riconosciuto l’importanza di riconoscere questo tipo di problematiche fin da subito nel bambino, esattamente nel periodo dell’asilo nido: l’intervento tempestivo massimizza il risultato delle terapie oggi a nostra disposizione.

Romina, invece, è una puericultrice ed un’esperta di massaggio infantile, il contatto che è molto più di una coccola, è occasione di sviluppo sensoriale per il bambino e di comunicazione con i genitori.

Ed entrambe, neanche a dirlo, sono anche mamme di bambini piccoli.

COSA PUÒ IMPARARE UN BAMBINO DA 3 A 36 MESI? IL LIMITE È SOLO LA FANTASIA DELLE EDUCATRICI

In questo Scarabocchiando i bambini dai 3 ai 36 mesi si cimentano in attività che, non scherzo, sono ogni giorno diverse seppur nella routine ben scandita, come si conviene a bambini così piccoli. Ecco perché quelle foto di attività così varie, svolte dalla figlia della mia amica, mi avevano fatto pensare a uno Scarabocchiando!

Vi basterà sfogliare la galleria della loro pagina Facebook  https://www.facebook.com/feliciaerominaamaratea/ per accorgervi che, assecondando i ritmi della natura e della vita, i bambini dipingono, sperimentano, modellano, scoprono cose diverse ogni giorno.

Si dipinge con i colori dell’autunno usando le castagne che scivolano sui toni dell’arancio dentro il coperchio di una scatola.

Si scopre il movimento dell’acqua in un giorno di pioggia, grazie a sacchetti trasparenti riempiti di acqua colorata da premere con le piccole dita contro la finestra mentre le gocce scendono dal cielo.

Si sperimentano i cinque sensi giocando con della semplice pasta: fusilli e rigatoni, sotto i piedi, provocano sensazioni diverse e stimolanti.

Si impara a cucinare con i nonni, che con i loro nipotini in un giorno di festa al nido preparano gli gnocchi e lasciano indelebili sul foglio le impronte del loro passaggio: mani piccine e mani grandi, da incorniciare.

LA ROUTINE PER BAMBINI E NEONATI DI UNA GIORNATA TIPO NEL NIDO DI FELICIA E ROMINA

La routine comincia alle 8.30 con grandissimi sorrisi, perché comunque per un bambino così piccolo il momento di distacco dai genitori è sempre un momento da vivere con tutte le accortezze. Felicia ci tiene a sottolinearlo, mentre mi racconta con entusiasmo il suo lavoro di educatrice e di mamma: nel suo nido, infatti, c’è anche il suo bimbo che ha appena 5 mesi. Cosa importantissima: questo nido è dotato di uno spazio esterno, per far godere ai bambini tutti i benefici dello stare all’aria aperta a giocare ed esplorare

Un altro trucco per un distacco sereno? I travasi! Tovaglia in terra, materiali di tutti i tipi e recipienti di tutte le dimensioni… non c’è bambino che possa resistere ai travasi, e tutti mollano i genitori e si buttano a capofitto nell’attività!

E poi si fa merenda, e fra la merenda e il pranzo ancora mille attività. Addirittura una vendemmia indoor: uva appesa ai fili ad altezza bambino da raccogliere e pestare. E poi ancora psicomotricità, fra salti capriole e tunnel di cerchi, musica, sviluppo della motricità fine, letture e tanta creatività.

NON SOLO NIDO DI FAMIGLIA, MA ANCHE CENTRO ESTIVO, DOPOSCUOLA E CORSI PER GENITORI

Quanti bambini sono passati e passano ancora per le mani amorevoli di queste due educatrici e mamme? Tantissimi, perché in questo nido Scarabocchiando ci sono anche tante attività dedicate a bambini di tutte le età: dai centri estivi, agli eventi e laboratori extrascolastici… fino a spaventose feste di Halloween!

E poi anche tanti corsi per i genitori: soprattutto IL corso per i genitori, quello che tutti fanno o dovrebbero fare, ossia il primo soccorso con manovre di disostruzione.

E così, dopo più di due anni di questo percorso, lo scorso anno si sono “diplomati” ben sette bambini, con tanto di recita finale e cerimonia di diploma. Il tutto sotto gli occhi di genitori, educatrici, nonni, amici, parenti e perfino il sindaco!

Perché un lavoro così merita grandi riconoscimenti: ai bambini, ma anche alle educatrici!

Condividi