Gli eventi di Natale più belli per le famiglie con bambini

Natale è la festa dei bambini, diciamo una banalità.

I nostri bambini, però, i bimbi Scarabocchiando, quelli in età da asilo nido, sono la quintessenza della meraviglia di queste feste per loro nuove e magiche.

Sono capaci, con uno sguardo, di farci tornare nel cuore lo spirito natalizio. Anche quelli di noi che, in fondo, per il traffico, gli obblighi familiari, le spese che si moltiplicano, i regali obbligati, sono da tempo immemore persone che confidano nell’arrivo del 7 gennaio.

Ecco, tutto questo si dissolve alla vista di un pigiamino da piccolo elfo, di un bavaglino con su scritto Il mio primo Natale.

Natale – festa di una nascita, in fondo – è ai loro occhi un evento davvero straordinario: non sono ancora abbastanza grandi da essere completamente concentrati su cosa chiedere a Babbo Natale (fin quando decideranno di fingere di crederci perché, si sa, gli conviene!), ma già abbastanza vispi e curiosi da rimanere folgorati dai primi alberi di Natale (secondi, come nemici giurati di questi ultimi, solo ai gatti!), dalla scoperta della neve, dal primo incontro con Babbo Natale, all’attesa dello gnometto del calendario dell’avvento.

Ogni anno, per loro, Natale è diverso, è tutto nuovo. E il nostro Natale, anche, la nostra voglia di sopportare tutto quanto sopra citato per loro si nutre di questi sguardi meravigliosi e meravigliati.

Per cogliere ancora meglio, quindi, questa opportunità di fare il pieno di energie positive di cui i nostri bambini sono portatori, abbiamo deciso di augurarvi Buon Natale suggerendovi alcune mete, mercatini e villaggi di Babbo Natale, che faranno impazzire di gioia tutta la famiglia.

E noi di Scarabocchiando vi auguriamo, per questo Natale, di essere felici come bambini.

MERCATINO DI NATALE A TRENTO

Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti – Trento

https://www.mercatinodinatale.tn.it/

Aperto fino a l 6 gennaio, chiuso il giorno di Natale.

Questa è forse una delle prime città che vengono in mente quando si pensa ai mercatini di Natale. E a ragione, visto che i profumi del nord Italia, le atmosfere della montagna, il legno degli arredi nordici sono l’essenza stessa dei mercatini di Natale. A Trento troverete oltre 90 casette in Piazza Fiera e Piazza Battisti con il meglio dell’artigianato alpino e tante bontà gastronomiche locali. Dalle pantofole agli addobbi, dai guanti alla cosmesi naturale, preparatevi a uno shopping davvero originale (e anche green). Un’intera piazza, quella di Santa Maria Maggiore, è dedicata ai bambini con la slitta magica, i folletti, laboratori didattici e creativi (all’interno di una struttura riscaldata), una piccola fattoria didattica, i pony, il trenino di Natale e, naturalmente, la Casa di Babbo Natale.

LA GROTTA DI BABBO NATALE (Ornavasso)

Verbania, Lago Maggiore – 0323497349

https://www.grottadibabbonatale.it/

Aperto 26, 28 e 29 dicembre 2019

Avete idea della meraviglia che esplode negli occhi di un bambino piccolo che vede per la prima volta Babbo Natale? Se avete modo di passare in quel di Ornavasso (Vb) fino al 29 dicembre potrete stupire i vostri bambini con la Casa di Babbo Natale più originale d’Italia (nei giorni 26-28-29 dicembre). Infatti qui il nostro grande vecchio abita all’interno di una grotta, un’antica e famosa cava che si può raggiungere con il Renna Express, un trenino che corre lungo tutto il parco natalizio dove incontrerete tanti personaggi (e anche punti ristoro).

GARDALAND MAGIC WINTER

https://www.gardaland.it/magic-winter/

La magia delle feste non poteva non investire anche il più famoso parco divertimenti d’Italia. Fino al 6 gennaio a Gardaland sarete investiti da migliaia di luci, decorazioni e spettacoli a tema. I grandi torneranno bambini grazie alla Winter Express, la nuova esposizione di trenini da collezione, i bambini impazziranno nel Magico Villaggio di Babbo Natale: qui potranno esplorare le stanze a tema della sua casa, assaggiare dolci natalizi ancora caldi di forno, scoprire il mondo dei ghiacci e incontrare Babbo Natale. Inoltre, per i bimbi più grandi, pista di pattinaggio su ghiaccio e, per tutti, l’indimenticabile spettacolo della nevicata e dello show finale!

IL VILLAGGIO DI NATALE FLOVER (Bussolengo)

Via Pastrengo 14 – Bussolengo (VR)

https://www.ilvillaggiodinatale.it/

Tutti i giorni, orario continuato 10 – 19:30, dal 2 novembre al 6 gennaio 2020.

7000mq coperti per questo villaggio di Natale, nato nel 1996. La ricostruzione del borgo medievale, con le mura da città fortificata, il centro storico, il borgo dei folletti, il mercatino natalizio, il trenino, gli alberi addobbati incanteranno grandi e piccini. Qui potrete accendere l’albero degli gnomi, pattinare sul ghiaccio, assaggiare le tante delizie del Natale, acquistare decorazioni delle feste per portare a casa con voi un po’ di magia e, naturalmente, incontrare Babbo Natale! E nei giorni 26 dicembre e 6 gennaio spettacolo per bambini cantato e ballato, mentre la domenica alle 15.30 vi aspettano 10 minuti di evoluzioni su ghiaccio!

MI.MA. WONDERLAND (Milano Marittima)

Rotonda 1° Maggio – Viale Gramsci – Viale Matteotti – Milano Marittima, Cervia (Ra)

http://www.mimawonderland.it/

Tutti i giorni, dalle 15 alle 22 – Festivi e prefestivi e dal 2 gennaio 2020 tutti i giorni dalle 10 alle 23
Luci da Favola, aperto fino al 15 febbraio 2020

I più piccini, lo sappiamo, sono attirati da luci e lucine. Rimangono ammaliati di fronte ai loro primi alberi di Natale, immaginate quindi la reazione che potrebbero avere di fronte a Luci da Favola, il gigantesco festival di luminarie di Milano Marittima (fino al 15 febbraio 2020) a tema fiabe, da Cenerentola a Pinocchio, fra musica e luci. Ma Mi.Ma. Wonderland non è solo una distesa di luci, è anche un villaggio di Natale aperto tutti i giorni fino all’Epifania. Un abbraccio di 140 abeti che delimiteranno lo spazio magico in cui potrete avventurarvi nel Borgo dei Regali, la Grotta degli Orsi, il Teatrino Luminoso e, naturalmente, la Casetta di Babbo Natale. E se vi viene fame? Tranquilli, il mercatino gourmet è a vostra disposizione con sapori della nonna e panzerotti pugliesi!

GUBBIO È… NATALE

Biglietteria in Piazza dei Martiri 40 (Gubbio)

http://www.gubbionatale.it/

Fino al 6 gennaio

Ecco una delle ultime nate in fatto di manifestazioni natalizie: Gubbio è alla sua seconda edizione di kermesse natalizia, ma si fregia già di avere l’albero di Natale più alto del mondo. Natale sarà un’esperienza da vivere e una scusa per scoprire questa deliziosa città, grazie anche alla realtà virtuale. In questo villaggio incantato troverete le Luci di Natale, il Villaggio degli Elfi, la Magia del Cioccolato e la casa di Babbo Natale. Andrete in giro per la città sul Gubbio Express Christmas, un delizioso trenino, pattinerete sul laghetto ghiacciato, ammirerete il presepe a grandezza naturale e l’illuminazione artistica della città, farete shopping al mercatino e farete un giro sulla giostra incantata.

MERCATINI CARATTERISTICI E CASTELLO DI BABBO NATALE (Montepulciano)

info@nataleamontepulciano.it

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19:30 fino al 6 gennaio. 25 dicembre apertura pomeridiana.

Un successo che si ripete oramai da anni!  Nel villaggio ben 80 casette in legno per un caratteristico mercatino dove trovare tanti regali e gustare dello street food di qualità. Inoltre, sempre nel villaggio natalizio, potrete assistere a tanti spettacoli, show e attività di animazione per la famiglia. La dimora di Babbo Natale, invece, è all’interno della Fortezza Medievale. Un Castello perfetto per i più piccini che si troveranno immersi fra giochi, canti, attività didattiche e di intrattenimento, laboratori e giochi interattivi. Qui il programma completo della manifestazione, ricchissima per i bambini. (http://www.nataleamontepulciano.it/assets/programma-nmp-2019.pdf)

CAFFEINA CHRISTMAS VILLAGE (Sutri)

https://caffeinachristmasvillage.it/

Fino al 6 gennaio 2020

Dopo tanti anni a Viterbo, Il Caffeina Christmas Village si trasferisce in uno dei piccoli borghi più caratteristici del nostro paese che, già da solo, vale la visita (anche per le ottime trattorie): Sutri. Le attrazioni del villaggio sono sparse in giro per il borgo, dall’antica giostra, alla ruota panoramica, dal trenino giostra per i bambini, alle case di Babbo Natale e della Befana, dalla posta da cui inviare la propria letterina caricandola assieme agli elfi sul tapis roulant al grande presepe, fino alla libreria e alle bancarelle caratteristiche fra street food e articoli da regalo artigianali.

NATALE AL LUNEUR (Roma)

https://www.luneurpark.it/natale-2019/

Fino al 6 gennaio 2020

Le feste al Luneur, perdonateci il gioco di parole, sono sempre una gran festa! L’intero parco si veste della magica atmosfera di Natale e, durante il giorno, potrete assistere a parate e sfilate messe in scena da creature incantate arrivate direttamente dal magico Regno dei Ghiacci. Se fino a Natale ad aspettarvi ci sarà Babbo Natale, poi sarà la volta della Befana fino al 6 gennaio, molto amata e festeggiata qui nella Capitale. I bambini potranno pattinare sulla pista di ghiaccio con l’aiuto di pinguini e orsetti polari, e i genitori potranno immortalare il loro bacio sotto la sfera di vischio più grande della città!

Condividi