EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-2019 aggiornamento del 23/02/2020

Decreto-legge in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.

Il Consiglio dei Ministri ha varato il decreto in oggetto. Tra le misure sono incluse, tra l’altro, il divieto di allontanamento e quello di accesso al Comune o all’area interessata; la sospensione di manifestazioni, eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato; la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole e dei viaggi di istruzione; (…).
Nei casi di estrema necessità ed urgenza, le stesse misure potranno essere adottate dalle autorità regionali o locali, (…).
Ai fini sanzionatori, il decreto stabilisce che il mancato rispetto delle misure di contenimento è punito ai sensi dell’articolo 650 del Codice penale.

I Nidi Famiglia ed i servizi integrativi ed innovativi per la prima infanzia (di cui la rete Scarabocchiando a casa di… fa parte) devono attenersi obbligatoriamente alle eventuali disposizioni di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Si prega di rimanete aggiornati sugli sviluppi di questa emergenza sui canali ufficiali degli Enti Locali (Regione, Comuni, Ministero della Salute, ecc.).

LINK UTILI
Ministero della Salute – nuovo Coronavirus
Protezione Civile – Emergenza Coronavirus
Regione Piemonte: sospese le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado 
Regione Lombardia: sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado
Regione Emilia Romagna: Chiusura di scuole e nidi

Condividi