Progetto denti

Un’igienista dentale all’asilo

La Dott.ssa Manuela Chiampan ha un sogno: insegnare ovunque l’importanza dell’igiene orale, come una vera paladina del sorriso.

L’esperienza le ha insegnato che oltre allo studio Odontoiatrico, esistono tantissime realtà in cui portare il suo messaggio.

L’obiettivo del suo sogno è quello di fare PREVENZIONE.

La prevenzione per la salute dei denti, andrebbe fatta nelle scuole primarie e secondarie, durante i corsi preparto, negli ospedali o nelle case di riposo.

Ma perchè fermarsi a questo?

Grazie alla sua esperienza presso il REPARTO DI PEDODONZIA UMBERTO I DI ROMA, ha deciso di dare una forma sicuramente ambiziosa al suo progetto: perchè non organizzare un corso di Igiene Orale per i più piccoli? 

Perché non sostenere le famiglie e gli educatori, fornendo loro gli strumenti necessari per salvaguardare la salute orale dei loro piccoli?

Un giorno durante una chiacchierata con la Dott.ssa Laura Buoni, è arrivato il suggerimento di estendere il progetto ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni: “Sorrisi smaglianti, futuri brillanti”. 

Da lì a poco la Dott.ssa Manuela Chiampan, è stata ospitata al nido famiglia “Scarabocchiando a casa di Laura”, in cui ha vissuto un’intera giornata con i piccoli…incentrata sull’igiene orale!

Come si è svolta la giornata?

La Dott.ssa ha strutturato la giornata in questo modo:

  • visione di cartoni e filmati sul tema igiene dentale;
  • lettura di libretti a tema dentale;
  • attività con peluches compatti, per imparare ad esplorare il mondo della bocca.

A questo punto i bambini erano pronti per la parte più interattiva: provare lo spazzolino e lavare i denti.

La Mam baby e Curasept hanno abbracciato il progetto, fornendo gratuitamente la loro linea baby in base alla fascia di età. 

Unità di apprendimento e metodologia

  • Attività sensoriale sul tema igiene dentale (percezione visiva e tatto);
  • Visione di cartoni e filmati sul tema igiene dentale;
  • Attività con peluches compatti con dentizione e spazzolino, per imparare ad esplorare il mondo della bocca;
  • Studio epidemiologico della bocca del bambino.

Quanto si parla di denti?

La risposta è poco.

Durante la sua pratica clinica, la Dott.ssa Manuela Chiampan si è resa conto che i neo genitori vengono informati sull’allattamento, sulla gestione del bambino nelle varie fasi, dello svezzamento, ma di denti e salute orale conoscono davvero poco. 

In una seduta di igiene orale, non è possibile informare i genitori su tutto quello che c’è da sapere per la cura della bocca dei loro bambini. Quando da professionisti ci si rivolge ad un genitore, bisogna essere estremamente precisi per aiutarli a fare chiarezza tra le numerose informazioni sentite nei contesti più disparati.

A chi è stato indirizzato il progetto?

Il progetto è stato articolato in più format:

  1. formazione operatori del nido
  2. formazione genitori
  3. giornate pro-attive con i bambini

Il progetto “Sorrisi smaglianti, futuri brillanti”, coinvolge anche altre figure professionali, come un pediatra e una dietista, per supportare nella maniera più completa i genitori in questo percorso. 

È importante creare una collaborazione tra tutte le figure che si relazionano direttamente con i bambini, in modo da uniformare gli interventi collettivi, semi collettivi e individuali al fine di migliorare la tutela della salute orale del paziente in età evolutiva.

Quando il progetto diventa tesi

La studentessa Cassataro Debora, una studentessa del III^ anno del corso di laurea di Igiene Dentale dell’Università di Modena, insieme alla sua relatrice la Dott.ssa Manuela Chiampan ha avviato un progetto di ricerca, sull’importanza dell’igiene orale nella prima infanzia e dunque le relative conoscenze e le abitudini dei genitori dei bambini 0-3 anni. 

A tal proposito, di seguito vi riportiamo il link diretto al questionario formulato dalla stessa, per coinvolgere educatrici e genitori nella ricerca.

https://forms.gle/JGE8VGuNCC8511Cb9

Progetto Nido 2021 PDF (3)

Condividi

Tags: