Scarabocchiando

La storia di Elisa

Nel 2006 Katiuscia e Paolo costituiscono l’associazione Scarabocchiando a casa di. 

Ma questo progetto ha cambiato solo le loro vite?

Oggi vi raccontiamo la storia di Elisa e della sua avventura iniziata 16 anni fa.

È la storia di una rivincita che ha coinvolto non solo i principali protagonisti, ma tutta la famiglia. 

Una famiglia unita.

Una famiglia che mattone dopo mattone ha realizzato un sogno…un sogno che ancora oggi vive, si fortifica e cresce nel lavoro di Elisa.

Elisa cos’è per te Scarabocchiando? 

Per me Scarabocchiando è come un fratello, il fratellino maschio che ho sempre desiderato. Questo progetto significa molto per me e posso dire di averlo visto crescere, anzi… siamo cresciuti insieme!

All’inizio eravamo solo una piccola attività collocata nel Comune di Fiumicino.

Avevamo adibito la nostra casetta come centro estivo, spazio giochi, aiuto compiti e all’inizio lavoravamo con ragazzi di un’età compresa tra i 10 e i 14 anni.

Purtroppo la frequenza non era ottimale e non avendo raggiunto i risultati sperati, decidemmo di abbassare la fascia di età e di aprire le porte a dei piccoli ospiti di un’età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

In quel preciso momento, senza rendercene conto, avevamo creato il primo Nido Famiglia..SCARABOCCHIANDO A CASA DI KATIUSCIA E PAOLO.

Quando abbiamo aperto quella porta, tutto è andato come doveva andare.

Stavamo mettendo su un qualcosa di straordinario senza accorgersene. 

Oggi faccio parte a pieno dello staff di Scarabocchiando e vedere questa realtà così da vicino mi  trasmette un’emozione unica.

Vedere le nostre Educatrici che grazie a noi hanno realizzato un loro progetto di vita, è una cosa straordinaria e ogni volta che le incontro mi viene in mente il “nostro” nido famiglia, regalandomi la possibilità UNICA di rivivere dei ricordi indelebili nel mio cuore. 

Da quella piccola attività nel Comune di Fiumicino abbiamo fatto tanta strada. Ce lo aspettavamo? No. Ed è meraviglioso poter dire oggi: Scarabocchiando è presente in tutta Italia!! 

Cosa ricordi dell’inizio di questa avventura? 

Ai tempi avevo 10 anni e sarò sincera, all’inizio non amavo questo progetto.

Ero gelosa della mia casa, delle mie cose e della mia famiglia, ma del resto ero solo una bambina.

Scarabocchiando

Non era estremamente contenta di questa realtà, ma con il passare del tempo ho imparato ad apprezzare tutto. Tornavo a casa da scuola e trovavo tanti piccoli bimbi che mi volevano bene, ed io amavo loro. Ormai erano diventati la mia Famiglia. Vederli crescere e fare progressi, per me era diventata una gioia quotidiana.

Ma la cosa che veramente mi ha dato la spinta per amare questo progetto, è stato vedere mia madre FELICE. Finalmente era riuscita a fare quello che realmente le piaceva, conciliando famiglia e lavoro. La mia famiglia nel suo piccolo stava creando un progetto  unico e NOSTRO, qualcosa che solo noi sapevamo fare. Per me Scarabocchiando è  stata una Rinascita !!  

Qual è il tuo Ruolo all’interno della famiglia Scarabocchiando? 

Faccio parte dello staff effettivo di Scarabocchiando ormai quasi da 4 anni. Sono un tuttofare, anche se principalmente mi occupo di tutto l’iter di apertura dei nostri servizi educativi: dalla valutazione del personale, alla parte burocratica di apertura e supporto alle nostre famiglie.

Quali sono i tuoi progetti futuri? Come vedi Scarabocchiando tra 10 anni? 

Di progetti per Scarabocchiando ce ne sono tantissimi e ogni giorno posso dire di aver in mente qualcosa di nuovo da aggiungere. Il mio progetto più grande è quello di poter fare un giorno quello che fa mia madre e vedere Scarabocchiando diventare sempre più una grande Famiglia unita dalla stessa volontà e dalla stessa Passione!

Condividi

Tags:

Articoli correlati