DOV’ E’ IL MIO GEMELLO?

Avete mai sentito parlare della Giornata Internazionale dei Calzini Spaiati?

Ebbene si! Esiste e ha un grande valore simbolico.

Non ha una data fissa, ma cade ogni primo venerdì del mese di febbraio. Nel 2024 si celebra oggi! Ad ognuno di noi, almeno una volta, sarà capitato di perdere un calzino, il suo gemello. C’è sempre un calzino che non si trova, che è troppo piccolo, troppo grande o di colore diverso e allora che facciamo? Ci mettiamo alla ricerca di quello uguale!

Vi siete mai chiesti il perché?

Forse perché ci sembra più rassicurante? Meno criticabile dagli altri? Più conforme? “Non si può mica uscire di casa con due calzini diversi” ci diciamo.

E se invece provassimo a scegliere quello differente?

Chiudete gli occhi e provate a immaginare i calzini sempre nello stesso cassetto, sempre uguali, sempre accoppiati … cosa vi viene in mente? A me “Che noia!” e invece provate a immaginare i calzini che si muovono per casa e che ogni volta si ripongono in posti nuovi e sconosciuti … non sarebbe più interessante? Chissà quanti nuovi incontri e quante cose nuove potrebbero dirsi! Quanto spirito di esplorazione e di creatività potrebbe nascere.

La giornata di oggi ha lo scopo di sensibilizzare i bambini a concetti complessi, ma allo stesso tempo molto semplici se guidati dalle emozioni e non dal pregiudizio.

Anche i Nidi Scarabocchiando hanno presentato varie iniziative per avvicinare i bambini al concetto dell’unicità e della diversità, intese come risorsa e come valore aggiunto. Sono temi importati che promuovono la cultura della solidarietà, del rispetto reciproco e l’uscita dall’isolamento. Il tema dell’accoglienza sta molto a cuore ai servizi educativi che rappresentano l’altro sistema sociale, accanto a quello della famiglia, dove i bambini si sperimentano in rapporto agli altri, imparano a conoscere e a conoscersi nella loro parte emozionale. Accettare gli altri significa fare un viaggio dentro sé stessi e aprirsi all’incontro … un po’ come fanno i calzini che abitano le nostre case!

In alcuni dei nostri nidi è stata letta una filastrocca teatralizzata “Lino il Calzino Spaiato” di Elide Fumagalli – Collana Vivo di Fiabe… una storia semplice, ma efficace il cui valore è racchiuso in questa frase “Nessuno di loro (i calzini) cercava il suo compagno perché a essere diversi c’è sempre un guadagno”.

Buon viaggio a tutti i calzini che hanno deciso di restare spaiati!
Paola Izzo
Psicologa – Psicoterapeuta

Condividi