HOLI PARTY – A cura di Giusi Buscema ed Emanuela Ruta
HOLI PARTY – A cura di Giusi Buscema ed Emanuela Ruta
L’Holi è una festa religiosa indiana, conosciuta anche come festa dei colori o festa dell’amore, durante la quale è usanza sporcarsi con polveri colorate per omaggiare un rito di origine indiana che simboleggia la rinascita.
È proprio nell’ambito del progetto dell’intercultura che proponiamo questa festa nel giardino dei vostri nidi, nelle terrazze o nei cortili.
Ci vogliono pochi materiali: polvere colorata disponibile anche su Amazon e tanta tanta voglia di divertirsi e di sporcarsi. Musica, balli, giochi con acqua contribuiranno a rendere questa festa di fine anno indimenticabile.
La Storia
L’origine dell’ Holi è molto antica.
Questo festival celebra infatti un’antica usanza del dio Vishnu ,che durante la sua adolescenza, quando ancora era noto come Krishna, si dilettava nello schizzare con acqua mista a polvere colorata gli abitanti del suo villaggio.
Una consuetudine che nel corso dei secoli si è trasformata in una festa popolare. Ma tutti questi colori da cosa sono dati?
Sono polveri che nella tradizione originale sono composte da piante e spezie varie tra cui la curcuma.
Oltre alla polvere viene lanciata anche dell’acqua per far si che i colori rimangano impregnati sulle persone.
E allora? Pronti a festeggiare la fine dell’anno con un bell’ Holi Party?
Riusciremo a investire l’intera Italia, da Nord a Sud, dalla Lombardia alla Sicilia, di questa polvere colorata? Riusciremo a dare un po’ di colore in questo periodo buio?
Lanciamo una challenge: #HoliScarabocchiando