La corda al nido
Esplorare è una delle attività predilette dai bambini durante la fascia 0-3 anni.
I bambini esplorano il mondo con tatto, vista, gusto, odori, udito e perché no, anche con il movimento!
Dapprima iniziando a gattonare si allontanano poco per volta dalla figura di riferimento, la mamma, per poi farvi ritorno come base sicura, successivamente iniziano a camminare per la stanza fino a gironzolare felici per casa.
Ma come gestire un piccolo gruppetto di neo-camminatori fuori dal nido?
Esplorare il contesto fuori dalle mura domestiche e fuori dal nido è ben altra cosa!
Che sia in città, in campagna, al mare o in montagna, l’ambiente offre sempre numerosi spunti di crescita e apprendimento. Inoltre l’attività all’aperto è sempre molto apprezzata, perché permette a grandi e piccini, oltre a scoprire cose nuove, di responsabilizzarsi verso norme sociali e di comportamento.
Come fare quando a muoversi è un gruppetto di bambini e spostarsi tutti in passeggino non è possibile?
La corda da passeggio per bambini è sicuramente una bella risorsa! Facilita gli spostamenti in gruppo e permette a ogni bambino di sentirsi al sicuro, percorrendo brevi e medie distanze.
Il bambino comprende l’importanza di tenersi aggrappato, la corda è infatti uno strumento che funge da “prolungamento” delle braccia dell’adulto. Ognuno al proprio posto, sicuro del proprio spazio, senza ostacolare e senza essere ostacolato, procede verso la direzione prestabilita.
Nella dimensione del gruppo, se uno si ferma, si fermano tutti, per questo la corda h anche diversi aspetti educativi:
– unione: si procede tutti insieme;
– reciprocità: ci si aiuta a vicenda in caso di bisogno;
– fiducia: il bambino riceve fiducia dall’adulto e viceversa;
– libertà: si cammina e non si è legati nel passeggino;
– dialogo: il bambino può chiedere di fermarsi per osservare piccoli e grandi dettagli e l’adulto deve chiedere a tutti di fermarsi, come un vero e proprio direttore d’orchestra.
La corda da passeggio è un’ottima soluzione per gruppi di curiosi esploratori che desiderano avventurarsi fuori dal proprio nido, mantenendo una dimensione educativa, di rispetto e libertà!
Foto: Micronido Scarabocchiando “LA CASA DEI PICCOLI” La Spezia