Scarabocchiando a casa di Antonella, Nido Famiglia a Sabaudia

Dove siamo

Scarabocchiando a casa di Antonella, Nido Famiglia a Sabaudia

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì

Ciao, 🙂 sono Antonella, mamma di due bambini, educatrice e gestrice del nido famiglia “Scarabocchiando a casa di Antonella”.

Lavorando con i bambini mi sono resa conto che ogni giornata passata con loro era per me qualcosa di nuovo, una sorpresa, una continua scoperta dei loro bisogni e dei loro interessi.

L’idea del nido famiglia “Scarabocchiando a casa di Antonella” nasce dal desiderio di fornire ai bambini un ambiente in cui possano sentirsi accuditi con lo stesso affetto che trovano tra le mura domestiche, un piccolo ambiente in cui possano “sentirsi a casa”, dove possano trovare cura e calore.

Allo stesso tempo, il mio progetto di nido famiglia prende forma dal desiderio di regalare ai bambini un ambiente confortevole, pensato appositamente per loro, “a misura di bambino”, per usare un’espressione di Maria Montessori, che risponda ai loro molteplici bisogni e dove possano esprimere le loro “intelligenze multiple”, come le ha definite Gardner, sviluppando le loro capacità e competenze.

Uno spazio dove possano esprimere sé stessi, dando sfogo alla creatività attraverso  l’arte, come ci insegna la pedagogia di Steiner, utilizzando colori, tempere, acquarelli, gessetti ed interagendo con la natura e gli elementi naturali. Un luogo dove possano sviluppare la manualità attraverso la  manipolazione, l’interazione e la socializzazione attraverso il gioco, l’immaginazione attraverso il racconto di fiabe, le capacità logiche attraverso attività di ispirazione montessoriana, come i travasi, gli incastri, l’associazione di forme e colori, le costruzioni, il movimento attraverso il gioco all’aperto.

Il nido famiglia “Scarabocchiando a casa di Antonella” vuole essere un progetto da realizzare insieme ai bambini che ne faranno parte, giorno dopo giorno, accompagnandoli nel loro percorso di crescita fisica ed emotiva.

 AFFRETTATEVI, i posti sono limitati!!!

Galleria