Scarabocchiando a… La Casa di Malù, Nido Famiglia a Nettuno

Dove siamo

Scarabocchiando a… La casa di Malù, Nido Famiglia a Nettuno

 🕰 Siamo aperti da LUN al VEN – orari personalizzati

 

“La famiglia, è il posto dove l’amore non finisce mai”

Cos’è un Nido Famiglia?

Un Nido Famiglia è un Asilo «piccolo piccolo» come i piccini che lo frequentano. È una CASA, che accoglie un piccolo gruppo educativo che non supera mai un numero massimo di bambini (nel nostro caso, secondo quando previsto dalla normativa, non verrà superato un numero massimo di 8 bambini in compresenza, dai 3 ai 36 mesi, con un rapporto di 1 educatore per 7 bambini).
Questo, perché un nido famiglia è per i bambini un posto sicuro, caldo, accogliente, dove gli Educatori hanno la possibilità di rapportarsi in maniera quasi esclusiva con ognuno di loro. Una realtà alternativa agli asili tradizionali, una realtà che si concentra sull’individualità e sull’unicità di ogni bambino. Non un semplice asilo nido, ma un nido che coltiva una vera e propria “cultura dell’infanzia”, dove sono centrali l’ascolto, la relazione e la cooperazione. I bambini scoprono, giocano, crescono, sono sostenuti e ascoltati, allo stesso modo con cui è sostenuto e ascoltato il genitore con le sue particolari esigenze e necessità.
Le mamme e i papà, così, non vengono tenuti «fuori». La famiglia, in una realtà del genere, gioca un ruolo fondamentale, perché è attiva e partecipe nella vita del Nido, così come nell’Educazione dei propri figli. Si va in questo modo a creare una continuità ed un clima di serenità, quotidianità ed equilibrio.
Si nasce e si cresce naturalmente. È questa la filosofia alla base del nostro Nido Famiglia, dove ogni fase è accolta e rispettata nella sua naturale bellezza; dove le esperienze dirette, il legame con l’arte, la creatività spontanea, il linguaggio e la consapevolezza del corpo e del movimento, sono al centro del nostro modo di intendere la pedagogia. Una pedagogia che punta all’autonomia e alla costruzione dell’identità, nel rispetto di un naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino… dalla nascita, in poi…


Il Metodo
“Ci sono tre modi per educare: con la paura, con l’ambizione e con l’amore. Noi rinunciamo ai primi due”
R. Stainer


Il nostro metodo, si fonda sui principi di Educazione Attiva, e nasce dall’incontro di diversi approcci pedagogici che vedono il bambino al centro e protagonista. Fare educazione attiva, significa rispettare i tempi, i bisogni e l’essere di ogni singolo individuo, accogliendo con curiosità, interesse e attenzione tutto quello che il bimbo produce e «porta fuori» nel suo fare e sperimentare.
La Casa di Malù prende molto ( ma nelle giuste dosi!) della Pedagogia Steineriana, un approccio che si concentra sull’attenzione alle necessità di evoluzione del bambino; dalla filosofia Montessoriana nella ricerca delle autonomie, ma anche da metodi più moderni come il Reggio Emilia Approach, dove diviene importante l’ambiente educante, «una scuola che possa essere amabile, operosa, inventosa, vivibile e documentata…»
Secondo la nostra filosofia è importante andare a stimolare, in modo armonico, le facoltà cognitivo-intellettuali (pensiero), quelle creative e artistiche (emozioni) e quelle pratico-artigianali (volontà) di ogni bambino.
Le figure di riferimento, come gli educatori, hanno il compito di aiutare il bambino a sviluppare le sue abilità lasciando a lui la possibilità di esprimere in modo autonomo il suo pensiero e i suoi talenti.

Attenzione al Bio e all’Eco Sostenibilità!
“Si nasce, e si cresce, naturalmente”


Una grande attenzione viene data alla scelta dei cibi biologici e biodinamici, combinati in menù accuratamente studiati per i bambini grazie all’aiuto di pediatri e nutrizionisti esperti.
Anche i prodotti per l’igiene e la cura dei piccoli vengono scelti in base alla sostenibilità ambientale, così come i prodotti per la nanna ed il gioco. Il materiale privilegiato è in assoluto il legno, il cotone bio e tessuti certificati, e tutta una serie di materiali di riciclo utili per i laboratori e le varie attività.
Ma l’attenzione all’ambiente si ritrova poi anche nel modo di educare i nostri piccoli al rispetto per la natura, alla conoscenza della natura stessa e delle creature che la abitano, attraverso laboratori e gite all’aria aperta con i genitori. Pensiamo che muovere i bimbi e le loro famiglie verso una sensibilizzazione al rispetto e all’ecologia, possa essere un primo passo verso scelte di vita migliori, per l’ambiente e per l’uomo stesso.

Attività proposte:

Laboratori sensoriali e creativi

Pittura e Manipolazione

Letture Animate

Teatro

Baby Yoga

Musica

Psicomotricità

Baby Orto

Baby Wearing

Giochi e Materiali EcoSostenibili

Feste di Compleanno

LE ISCRIZIONI SONO APERTE! I POSTI SONO LIMITATI. AFFRETTATI!

Galleria