BioNido Scarabocchiando a piccoli passi con Martina, Nido Famiglia a Salussuola

Dove siamo

Bio Nido…..una scelta di consapevolezza


Il BioNido Famiglia vuole unire i vantaggi dell’ambiente raccolto e accogliente del Nido Famiglia, all’attenzione per il biologico e naturale del mondo Bio. E’ un servizio assolutamente innovativo, che non ha precedenti sul territorio.

La struttura è arredata in legno legno e, oltre ai giocattoli classici, viene dato grande spazio anche ai giochi poveri e di riciclo che sono però ricchi di valore educativo.

Noi educatrici, siamo PROFESSIONISTE, con titolo di studio.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL BIO NIDO FAMIGLIA

  • L’accoglienza e la cura di bambini in un ambiente famigliare

  • Il numero massimo di bambini accolti in compresenza è inferiore al numero consentito in un nido “standard”

  • Pochi bambini significa meno possibilità di contrarre malattie infettive e maggiore attenzione ai bisogni di ogni singolo bambino

  • La scelta di giochi e materiali naturali ed eco-sostenibili

  • I menù preparati con prodotti freschi, da agricoltura biologica e con prodotti del nostro orto

  • L’inserimento del bambino in un piccolo gruppo, favorendo un piccolo contesto di socializzazione e il rispetto dei tempi del bambino

  • La personalizzazione del servizio 

  • Un servizio economico, flessibile negli orari e organizzato in base ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie

BIO E NATURALE….nel concreto…


Nel nostro BioNido Famiglia
 i prodotti che possono essere da Agricoltura Biologica…lo sono, ma non solo!
prodotti che utilizziamo per pulire, i detersivi, i saponi per le mani, per i piatti e tutti i prodotti che utilizziamo per i bambini sono biologici, a basso impatto ambientale e sicuri, le stoviglie sono in fibra naturale di bambù.

Rispettiamo l’ambiente e rispettiamo i nostri bambini tutelando il mondo in cui vivranno domani, scegliendo per loro soltanto il meglio!

LA STRUTTURA

La Struttura è circondata da un ampio cortile e da un grande giardino, c’è un cancello automatico con ingresso riservato agli utenti del servizio e parcheggio interno che permette ai genitori di accompagnare comodamente i bambini fino all’entrata del Nido.
La struttura è luminosa, colorata ed accogliente. Lo spazio dedicato alle attività e ai laboratori è di circa 80 mq ed è ad uso ESCLUSIVO dei nostri bambini cosi come 
 ad uso esclusivo, dei nostri piccoli ospiti, è il bagno con lavobo dotato di pedale automiscelante, per l’acqua, wc e fasciatoio tutto a misura di bambino, questo per aiutarne l’autonomia e garantire loro il massimo dell’igiene e del comfort.
Tutti i 
mobili sono dotati di angoli smussati, le prese di corrente sono protette, i materiali scelti per l’arredamento sono per lo più in legno e di qualità Borgione, i rivestimenti e i giocattoli, sono sicuri e adatti alle esigenze dei bambini anche dal punto di vista igienico, atossici, anallergici e completamente lavabili e sanificabili. Le stoviglie sono in fibra di bambù. Prediligiamo la scelta di materiali naturali, nel rispetto dell’ambiente.
Il BioNido famiglia dispone inoltre di tutta l’attrezzatura necessaria per la cura ed il gioco anche dei bambini più piccoli, come seggiolone multiposto, fasciatoio, sdraiette, palestrine, scaldabiberon, sterilizzatore ecc.
L’ingresso della struttura è costituito da una zona allestita con panche, appendiabiti e portascarpe personalizzati per accogliere i bambini e lasciare scarpe e cappotti. L’ingresso allegro e rassicurante, ha una sua precisa ambientazione… la giungla, con la giraffa alle pareti, che saluta i piccoli ospiti, la colonna che vuole rappresentare un grande albero, abbracciato da liane, fiori esotici, farfalle e da una simpatica scimmietta, l’elefantino ci aspetta proprio dietro alla porta e grande foglia posta all’ingresso, sulla porta vuole trasmettere  un  senso di calma e protezione.
Dall’ingresso si accede al
 primo ampio salone, molto luminoso grazie alle numerose finestre che affacciano sul cortile, si trovano qui le strutture per il gioco simbolico, la motrictà fine e  la grande lavagna per avere uno spazio grafico, assolutamente libero. Per questo spazio è stata scelta l’ambientazione, magica mista tra foresta e giungla, con alberi, liane, gufi, coccinelle, leoni, scimmiette, impertinenti puzzole e un dolce orsacchiotto, che sorvegliano con allegria tutte le nostre attività. Qui si trova anche l’angolo morbido, arredato con materassone e cuscini, completamente imbottito e dotato di giochi morbidi e sonagli.

Ogni ambiente, è colorato utilizzando i criteri della cromoterapia, nello specifico:

  • Il verde: colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione e la calma. Il verde viene consigliato agli iperattivi che hanno bisogno di recuperare dei ritmi più blandi, alle persone fortemente sotto pressione che necessitano di ricrearsi un proprio spazio.

Per questo motivo abbiamo deciso di utilizzarlo nel locale accoglienza, ma soprattutto, nel salone principale dove avvengono gli inserimenti e gli ambientamenti.

  • L’arancione Rappresenta la percezione sensoriale legata all’appetito. E’ legato all’energia fisica e mentale, all’attività e alla creatività. L’arancione stimola il movimento, l’indipendenza e la fiducia in sé stessi, liberando dalle paure, dalle frustrazioni, dalle inibizioni e dei condizionamenti.

Ecco perché questo colore è stato scelto per la sala da pranzo, il laboratorio e l’accoglienza ( momento in cui la fiducia in sé stessi è fondamentale per lasciare mamma e papà)

  • Il giallo E’ il colore della spontaneità, della creatività e del fantasticare, per questo abbiamo proposto, il giallo nel laboratorio.

  • L’azzurro trasmette senso di pacatezza aiutando la meditazione e l’estroversione. Inoltre stimola il sonno, per questo motivo abbiamo usato per la stanza del riposo questo colore.Inoltre negli ambienti del nido vengono costantemente diffusi aromi, non scelti a caso, ma anch’essi scelti in base all’aroma terapia.L’accostamento che utilizziamo è Lavanda/ Muschio Bianco, questo perché?La lavanda ha potere:

    Rilassante e distensivo L’olio di lavanda è uno dei più indicati nel caso si abbia bisogno di ritrovare calma e tranquillità. Il suo aroma è in grado di favorire la distensione dei nervi e il relax, può essere utile quindi utilizzarlo quando ci si sente esauriti, nervosi, ansiosi o particolarmente preoccupati.

    Concilia il sonno Proprio per il suo potere distensivo, l’olio essenziale di lavanda è perfetto per conciliare il sonno, in quanto favorisce un addormentamento più facile e un riposo profondo. A questo scopo si può diffondere in camera da letto o spargere qualche goccia su lenzuola e cuscino.

    Antibiotico e antisettico Tra le tante proprietà della lavanda c’è anche quella di essere un buon antibiotico e antisettico.

    Mentre il muschio bianco ( anche detto muschio quercino) ha potere

    emolliente

    espettoranti

    antisettiche.

    E’ inoltre un ottimo insettifugo e concilia il sonno, aiuta, inoltre ad attingere meglio dalle nostre risorse interiori e ad essere più determinati. Esso andrebbe diffuso nei luoghi dove si studia o si lavora, dando agli insegnanti, ai datori di lavoro o ai clienti un’idea di serietà, affidabilità, robustezza, proprio come le querce!

    Come vedete nulla è lasciato al caso…nemmeno l’aria. Solo il meglio per i vostri bambini.

    Continuando l’esplorazione degli spazi troviamo, adiacente al primo salone, il secondo salone, che è dedicato al laboratorio, ricco di materiali per le varie attività educative con seggiolone spazioso e multipostazione, così come il tavolo e le sedie che non solo sono in legno ma anche anti ribaltamento, in questa stanza ci fanno compagnia colori stimolanti come l’arancione e il giallo e un simpatico topolino pittore! Ultima ma non per importanza la Stanza della nanna, costituita da lettini Borgione, in legno, con rete antitrauma, abbiamo un proiettore che riproduce una graziosa e rilassante ninna nanna, coinvolgendo sia l’udito che la vista, sempre in questa stanza “ rilassante” abbiamo uno spazio libreria e il divano dove si sfogliano libri tattili e si leggono insieme favole e filastrocche, tutte noi educatrici abbiamo fatto un corso di fabulazione ed è un’attività spesso proposta, proprio in questo angolo di pace.
    La struttura è interamente circondata da un grande giardino all’interno del quale c’è uno spazio recintato dedicato ai bambini. E’ presente una sabbiera, e moltissimi altri giochi, ad esempio, la casetta, lo scivolo e l’altalena. C’è inoltre un angolo per la manipolazione della terra dove i bambini possono sperimentare il giardinaggio e la cura di un piccolo orto didattico , un frutteto e uno spazio erboso dove i bimbi possono correre e giocare a contatto con la natura, strumento di scoperta e conoscenza.

    Un piccolo percorso sensoriale, in cui i bambini, possono sperimentare, varie, consistenze e materie, semplicemente passeggiando a piedi scalzi!

    Un piccolo pollaio in cui imparare a rapportarsi con la natura e i loro abitanti, inoltre una fonte di sostentamento per noi, che così potremo cibarci di uova fresche!!!

    In estate viene allestita una piscina. E’ presente inoltre una zona attrezzata con tavolini e sedie, dove i bambini possono giocare al fresco nei periodi più caldi e fare pranzo e merenda all’aperto.

Il nostro nido è un ambiente sicuro ed accogliente per i bimbi da 0 mesi a 3 anni monitorati da psicologi, pedagogisti e pediatri dell’Associazione Scarabocchiando!!!

Tutto questo per offrire a voi e ai vostri bambini il massimo della qualità

Galleria