Tutto quello che devi sapere
Il progetto in rete non-profit di Nidi Famiglia Tagesmutter Scarabocchiando a casa di…
Ti raccontiamo un pò della nostra storia, e di come un piccolo progetto familiare, sia poi diventato una vera e propria rete nazionale di servizi educativi!
Il progetto in rete non-profit di Nidi Famiglia Tagesmutter Scarabocchiando a casa di…, nato nel 2006 da un’intuizione della fondatrice Katiuscia Levi, mamma di 4 figlie, è un’esclusiva opportunità di lavoro al femminile, che concilia perfettamente le esigenze della famiglia con quelle del lavoro: in un luogo sicuro come un nido ed affettuoso come una famiglia, una mamma professionalmente formata ospiterà nella propria casa, appositamente arredata, bambini di età compresa dai 3 mesi ai 3 anni, per un numero limitato massimo di piccoli ospiti, stabilito su base locale da specifiche normative regionali o comunali, un progetto che negli anni si è sempre più ingrandito diventato una vera e propria rete e nazionale di servizi educativi per la prima infanzia! Il Nido Famiglia è anche la risposta concreta delle famiglie alla difficoltà dei Comuni a far fronte alla necessità di strutture per la prima infanzia 0-3. È dunque un’ottima alternativa che, senza sovrapporsi, si affianca ai servizi tradizionali comunali e privati.
Le mamme italiane purtroppo attualmente si autolimitano nel numero di figli rispetto ai progetti della propria famiglia per motivi non legati al proprio progetto di vita. Una delle maggiori cause che contribuisce alla mancata partecipazione delle donne al mercato del lavoro è la difficoltà di conciliazione tra vita professionale e vita familiare, che porta molte donne ad essere costrette a preferire la seconda, col risultato però che molte mamme arrivano ad una condizione di inattività ormai strutturale.
Ecco qui la nostra associazione che da anni mette a disposizione delle famiglie associate i nostri servizi educativi monitorati costantemente da Psicologi, Pedagogisti, Pediatri e Nutrizionisti Il servizio ha per oggetto l’accoglienza da parte di famiglie, in genere presso la propria abitazione, di un numero massimo di 5/6 bambini (il numero può variare in base alla normativa locale) in regime di compresenza nella fascia di età 3 mesi/3 anni: le ore possono essere articolate flessibilmente nell’arco della giornata.
I nostri Servizi seguono una specifica programmazione ludica, differente per ogni anno educativo. La programmazione pedagogica è improntata su quanto si svolge in un vero nido considerandone però le fondamentali differenze: pittura, disegno, lettura, teatrino, musica, attività motoria proposte in moduli veloci ed elastici per poter dare ad ogni partecipante il supporto formativo specifico in relazione alle effettive ore di presenza attiva. La programmazione viene proposta con moduli mensili, specificamente elaborati dalle professioniste dell’Associazione Scarabocchiando, che poi si occupano di verificarne l’attuazione con sopralluoghi a domicilio e con incontri di supervisione di gruppo mensile. Ogni nido famiglia Scarabocchiando a casa di… si distingue dall’altro anche se poi la tipologia, la sicurezza ed il progetto pedagogico e didattico è condiviso in una rete virtuosa con tutti gli altri.