Vi racconto Scarabocchiando a casa di…

Vi racconto Scarabocchiando a casa di…

a cura di Fabio di Pietro

Nel terzo settore esistono una galassia di strutture che lavorano declinate in tanti modi, dalle associazioni di volontariato a quelle di promozione sociale, sportive, assistenziali, no profit e profit, religiose e laiche, passando per cooperative e altre forme, vecchie e nuove di servizi, con e senza finanziamenti pubblici o di fondazioni private, con e senza amici in posti istituzionali e para-istituzionali, piccole e grandi.

Un settore in crescita che ha saputo ritagliarsi un proprio spazio tutt’altro che trascurabile, anzi direi importante, ma sempre un po’ sottaciuto soprattutto dai media se non quando avvengono “fatti di cronaca ed illeciti” che vedono coinvolti personaggi pubblici e di spicco, quasi mai per meriti ma per demeriti; questo perché i messaggi negativi hanno un potere di veicolazione molto maggiore di quelli positivi, e l’audience è sempre richiesto, a qualsiasi costo.

Ho una esperienza diretta nel terzo settore, prima come volontariato e poi come “organico” fino al ruolo di vicepresidente e di dipendente.

Questo mi ha permesso di venire a contatto con strutture sane e con altre meno sane (chiamiamole così), esattamente come le persone che incontriamo tutti i giorni.

Per puro caso sono venuto a conoscenza dell’associazione di promozione sociale “Scarabocchiando a casa di…” che in maniera riduttiva posso dire si occupa di promuovere, supportare, fornire informazioni (gratuitamente) e aiutare in forma associativa una rete di nidi famiglia e le loro tate-mamme e bimbi/e.

Non è l’unica nel suo genere, anzi direi che il fenomeno Tagesmutter (mamma di giorno, bambinaia, mamma accogliente) non è inedito in Italia e infatti ci sono molteplici strutture che offrono servizi di Tagesmutter su tutto il territorio nazionale e persino all’estero.

Ciò che mi ha incuriosito e successivamente colpito positivamente è la sua storia, il suo crescere da dentro una casa, fino a tutto il territorio nazionale e il suo conquistarsi la fiducia dei suoi associati (i nidi famiglia), attraverso la fornitura di servizi ad hoc, senza “sponsor” o amici nei posti che contano.

La storia di Scarabocchiando a casa di… comincia con quella di Katiuscia Levi, una mamma normale come tante e alle prese con 4 figlie, non una manager in carriera o una influencer affermata come va di moda adesso, ma una donna che partendo dai propri problemi ed esigenze, ha saputo/dovuto riorganizzarsi la propria vita, senza cadere nelle scontate considerazioni “o la famiglia o tutto il resto”, coinvolgendo il marito Paolo e successivamente alcuni amici stretti.

Il successo di Katiuscia il suo grande valore aggiunto è stato quello di accrescere e capire le proprie potenzialità, e di renderle realmente e concretamente fruibili e a disposizione, non di donne manager, ma di mamme normali, che spessissimo si trovano ad affrontare le difficoltà di crescere i propri figli e non raggiunte da servizi statali e parastatali.

E sono state proprio le mamme che hanno capito che la formula di avere un nido a casa per i propri figli e quelli degli altri, gli permetteva di conciliare l’aspetto famigliare ed il ruolo di mamma con quello lavorativo, senza che uno togliesse spazio agli altri; la forza di Katiuscia e di Scarabocchiando a casa di… è stata quella di rendere possibile senza diventare Wonder Woman a tante mamme di conciliare questi due aspetti.

La forza di Scarabocchiando a casa di… e il suo valore aggiunto, è stata proprio l’empatia di Katiuscia con le altre mamme normali, a coinvolgerle e fargli capire che “si può fare”, che la crescita dei bimbi/e, il lavoro remunerato e l’accudire altri bambini possono coesistere senza essere delle donne manager ma semplicemente mamme accoglienti!

Scarabocchiando a casa di… fornisce una serie di servizi concreti su esattamente quello che serve per organizzare un nido famiglia, con professioniste titolate e diventando in 15 anni la rete di nidi famiglia più grande in Italia, partendo dagli effettivi bisogni delle madri e dei loro figli, non solo un centro servizi quindi, ma qualcosa di più; una struttura nata per affrontare e risolvere i problemi del quotidiano, una rete solidale e solida, con competenze non solo tecniche, ma umane seguendo passo-passo tutti gli iter legislativi e questioni pratiche.

Una associazione nata e sviluppata per aumentare la qualità della vita su tutti i fronti, non per spostarla da una parte ad un’altra, una occasione di lavoro per le mamme, una vita serena e accudita per i bambini/e, un servizio che supporta e sostiene quello pubblico, ma soprattutto una dimostrazione pienamente realizzata di cosa può fare una mamma quando crede in sé stessa, per sé e gli altri.

In questo Katiuscia Levi donna normale è andata oltre diventando per davvero SPECIALE, costruendo la rete Scarabocchiando a casa di… sono stati formidabili, trasformando l’ordinario in straordinario…. per TUTTE le mamme!

Una grande conquista nel piccolo quotidiano.

Grazie di Cuore a SCARABOCCHIANDO A CASA DI… ed ai loro oltre 150 nidi famiglia associati, una esperienza in movimento che mi sento di poter dire: felice e realizzata!

A cura di Fabio di Pietro

Aprire un Nido Famiglia Scarabocchiando a casa di...
La Famiglia Scarabocchiando

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Tags:

Articoli correlati