Nidi Famiglia Scarabocchiando: aperte le iscrizioni per l’a.s. 2019/2020

Prati verdi, pic nic, sole, mare: tempo di primavera e dei primi assaggi di spiaggia, ma anche… tempo di graduatorie dell’Asilo Nido!

Panico!

In un attimo dimentichi l’allegria portata dal primo caldo, il tempo benefico passato all’aria aperta con i nostri bambini piccolissimi, e ti trasformi in uno stratega stile Risiko!

Chi non ha avuto il tanto agognato posto, elmetto in testa e cartina alla mano, comincia a scandagliare il territorio alla ricerca di un nido privato. Ma anche chi ha avuto il posto all’asilo nido comunale, può trovarsi a fare i conti con distanze eccessive, aspettative disattese, leggende metropolitane.

Insomma, diciamoci la verità: decidere a chi affidare un bambino piccolissimo (qualcuna ha addirittura compilato la domanda col pancione) non è una cosa semplice.

Se quindi la vostra vita, al momento, si è trasformata in quella di uno stratega e spargete post it per tutta casa con indirizzi, prezzi, orari, metodi educativi, pro e contro è forse arrivato il momento di prendere in considerazione anche l’idea di affidare i vostri bambini a un Nido di Famiglia.

Se volete riempire i vostri post-it strategici di quali siano i vantaggi di un Tagesmutter, o nido di famiglia, per voi e i vostri figli, prendete 9 foglietti e una penna e scrivete!

DISTRIBUZIONE CAPILLARE SUL TERRITORIO E TANTA ESPERIENZA
I nidi di Famiglia Scarabocchiando nascono ben 12 anni fa, dall’esigenza di Katiuscia Levi e Paolo Costarelli di trovare uno spazio per la loro quarta figlia. Katiuscia comincia con la sua bimba e la figlia di una conoscente. Le cose vanno così bene che in poco tempo la loro casa si riempie di bambini: l’esigenza di aprire nuovi nidi di famiglia è la scintilla che fa nascere Scarabocchiando a casa di

L’associazione da allora ha accolto più di 1000 bambini fra i 6 e i 36 mesi, con oltre 200 nidi sparsi su tutto il territorio e la possibilità per mamme e educatrici di aprire un proprio tagesmutter usufruendo dei servizi e l’esperienza di Scarabocchiando.

Una garanzia per le mamme di giorno e per le famiglie dei piccoli ospiti.

IL CALORE DI UNA FAMIGLIA LA GARANZIA DI UN TEAM PROFESSIONALE
I nidi Scarabocchiando a casa di… hanno sede all’interno di una casa, gestiti da una famiglia con il supporto dell’Associazione dalla progettazione e adattamento degli spazi che verranno dedicati ai bambini, fino alla messa a punto della quotidianità dei piccoli ospiti.

Fra gli associati Scarabocchiando ci sono pediatri, psicologi, pedagogisti, dietisti e tanti altri esperti che garantiscono un servizio di qualità nido per nido.

PICCOLI GRUPPI ETEROGENEI
Frequentare un nido Scarabocchiando è proprio come stare in famiglia!

I piccoli gruppi – circa 6 o 7 bambini per struttura – sono eterogenei, ossia hanno età miste fra i 6 e i 36 mesi.

Non essendo suddivisi in classi – piccoli, medi e grandi – come succede per i nidi tradizionali, i più piccoli avranno l’occasione di imparare dai più grandi, mentre i più grandi si responsabilizzeranno e impareranno ad interagire con bimbi di età differenti. Un’occasione, anche per i figli unici, di fare la parte dell’affidabile fratellone o del furbissimo fratellino che impara in un baleno!

TANTISSIME ATTIVITÁ
Ogni tagesmutter programma le proprie attività, sempre supervisionato dagli esperti dell’associazione, secondo le abilità degli ospiti e la morfologia del nido.

Perciò potreste trovarvi ad avere a che fare con un papà musicista o con un orto didattico, con un grande giardino o con le più disparate attività integrative che arricchiranno le conoscenze del vostro bambino, già stimolato da manipolazione, pittura, attività di stampo montessoriano, travasi, gioco simbolico, gioco euristico e tutto quello che può aiutarlo a scoprire il mondo con la curiosità che solo i bambini così piccoli hanno.

ORARIO FLESSIBILE
Non nascondiamocelo: organizzare gli orari di una famiglia, di questi tempi, è diventata cosa complessa (ricorderete i tempi del Risiko da scelta del nido come una passeggiata…)!

E in questo senso troverete nei nidi Scarabocchiando a casa di… dei validi alleati. Viste le caratteristiche familiari delle strutture, gli orari sono estremamente flessibili e adattabili alle esigenze di ogni nucleo familiare.

Inoltre, nel periodo estivo, alcuni Scarabocchiando offrono centri estivi, quando molti altri nidi sono chiusi (e mamma e papà sono ancora in ufficio)

PREZZO
Anche questo non è un particolare che passa inosservato: ogni nido ha le sue tariffe, ma generalmente il costo si aggira in media attorno a un 20-30% in meno di un nido privato.

CUCINA CASALINGA
I pasti vengono preparati dalle famiglie, seguendo tutti gli accorgimenti e le indicazioni delle dietiste di Scarabocchiando

MENO BACILLI!
Altro particolare non meno importante, in un gruppo ristretto i bambini si ammalano meno! E questo significa meno preoccupazioni ma, soprattutto, meno weekend tappati in casa con la febbre!

POSSIBILITÀ DI APRIRE UN TUO NIDO
Non hai trovato un nido Scarabocchiando a casa di… abbastanza vicino? I bambini sono da sempre la tua passione? Hai deciso di cominciare questa avventura con il tuo piccolo ed altri bambini? Contatta Scarabocchiando!

articolo a cura di Silvia Lombardo, blogger Roma03

Condividi