La legge di bilancio 2020 prevede solo pagamenti tracciati per poter fruire delle detrazioni fiscali per spese associative

Con la Legge di Bilancio 2020*, viene introdotto dal 1 gennaio 2020 l’obbligo di pagamenti tracciati per le spese per le quali si richiedono detrazioni fiscali.
Tale normativa riguarda perciò anche gli associati che intendono portare in detrazione le spese sostenute per la frequenza presso i servizi integrativi ed innovativi per la prima infanzia (nidi famiglia, piccoli gruppi educativi, nidi domiciliari, pre-post scuola, ecc.) e qualsiasi altro tipo di associazione (sportiva, culturale, ecc.). Perciò dal primo gennaio 2020 per poter ottenere la detrazione l’associato dovrà dimostrare di aver fatto una pagamento tracciato, ovvero tramite bonifico, bancomat o carta di credito.

Modalità per pagare le quote associative in maniera tracciata
BONIFICO
BANCOMAT (POS)
CARTA DI CREDITO (PAYPAL)

Scarabocchiando a casa di… oltre ad avere i pagamenti tracciati fin dall’anno di fondazione (2006) ha già automatizzato anche l’invio delle ricevute fiscali direttamente all’indirizzo mail degli associati!

* LEGGE 27 dicembre 2019, n. 160 COMMA 679.
“Ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19 per cento degli oneri indicati nell’articolo 15 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre1986, n.917, e in altre disposizioni normative spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n.241.”

Condividi