Seminario informativo gratuito “genitore accogliente” a Cagliari, sabato 6 ottobre 2018

Evento aperto a tutti gli interessati: Aprire un Nido Famiglia in Sardegna – Seminario informativo gratuito “genitore accogliente” a Cagliari, sabato 6 ottobre 2018

A seguito della recente approvazione del Regolamento Regionale n.1 del 23/05/2018 consistente nella revisione e integrazione delle norme sulle strutture per l’infanzia previste dal Regolamento di attuazione dell’articolo 43 della L.R. 23/12/2005, n.23 (organizzazione e funzionamento delle strutture sociali, istituti di partecipazione e concertazione), con particolare riferimento alle modifiche riportate all’art. 5 “Servizi educativi in contesto domiciliare”, l’Associazione Scarabocchiando, l’associazione di solidarietà familiare che gestisce la rete non-profit di Nidi Famiglia – Tagesmutter e Servizi Integrativi per la prima infanzia più grande d’Italia, intende promuovere un seminario informativo sul territorio della Regione Sardegna.

L’incontro sarà un’importante occasione non solo per giovani famiglie che abbiano interesse ad avviare questo tipo di attività, ma anche per le Amministrazioni Locali che potranno prima approfondire e poi sostenere e divulgare l’iniziativa, ciascuna sul proprio territorio. Questo tipo di servizio educativo può essere infatti considerato come una vera e propria misura di contrasto ai fenomeni della disoccupazione e dello spopolamento che attanagliano soprattutto i piccoli Comuni: il nuovo regolamento rende possibile l’apertura di queste strutture anche nei Comuni che, a fronte di un esiguo numero di abitanti e di un’età media della popolazione piuttosto elevata, non dispongono di Asili Nido. Il servizio di “genitore accogliente” in ciascun Comune potrebbe pertanto essere considerato un elemento attrattivo sia per le giovani mamme in cerca di occupazione, sia per le giovani coppie che avrebbero in questo modo la garanzia di poter beneficiare di un servizio indispensabile.

Il seminario si terrà sabato 06/10/2018, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la sala meeting “Quìmica” in Viale Armando Diaz 104 – Cagliari.

Scopo dell’incontro sarà quello di:

  • illustrare le principali caratteristiche del Servizio Educativo in contesto domiciliare;
  • testimoniare l’esperienza acquisita dall’Associazione Scarabocchiando in oltre 12 anni di attività nel settore dei Nidi Famiglia in Italia;
  • promuovere e divulgare i contenuti delle recenti modifiche del regolamento sopra citato, con particolare riferimento al risvolto occupazionale conseguente all’introduzione della figura di “genitore accogliente” ed all’innalzamento del numero massimo di bambini che sarà possibile ospitare presso il servizio educativo domiciliare (limite portato da portato da 3 a 5 unità).

La partecipazione è gratuita; si chiede a tutti gli interessati di inviare una mail all’indirizzo scarabocchiandocoordinamento@gmail.com per comunicare la propria partecipazione e quella di eventuali accompagnatori.

Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *